Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'OGM - Notizie.it

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’OGM

Guide

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’OGM

Gli organismi geneticamente modificati, o OGM, sono piante e colture alterati qualitativamente dagli scienziati, che li hanno resi facili da produrre o più commerciabili. Questi includono l’essere più forti, più resistenti ai parassiti, più larghi, colorati, con una conservazione più lunga e duratura, una maggiore resistenza alla temperatura, raccolti più elevati e cicli produttivi più brevi.

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti – responsabile della sicurezza del cibo che si consuma – ha stabilito che i cibi OGM sono “sostanzialmente equivalenti” alle colture non modificate e quindi non necessita di alcuna regolamentazione speciale da parte della FDA. Tuttavia, altri governi – tra cui Brasile, Giappone ed India – hanno normative per quanto riguarda la crescita e la distribuzione di alimenti geneticamente modificati. Questi governi, così come molti gruppi privati ed organizzazioni, sono preoccupati per l’impatto a lungo termine che i prodotti OGM possono avere sui consumatori.

untitled

Reazioni allergiche

Alcuni alimenti modificati possono causare reazioni allergiche che i cibi non modificati non provocano.

Nel 1996 il “New England Journal of Medicine ha segnalato una comune reazione allergica alla soia che era stata modificata includendo i geni presi dalle noci brasiliane.

Trasferimenti geni

La modifica dei geni nelle colture ha il potenziale di guidare il trasferimento genetico alle cellule umane o ai batteri nel tratto digestivo umano. Alcune colture OGM possono portare alla resistenza agli antibiotici, e quindi l’Organizzazione Mondiale della Sanità scoraggia modificazioni genetiche che possono, in qualche modo, favorire questa conseguenza.

Incroci

alcuni ceppi di colture OGM sono sviluppati specificatamente per l’alimentazione animale e non per il consumo umano. L’OMS conferma che esiste un rischio reale che le piante in natura possono incrociarsi e che le modificazioni genetiche destinate all’alimentazione degli animali possono entrare in colture per l’alimentazione umana.

Effetti sconosciuti

Poiché i cibi OGM sono relativamente nuovi e in fase di sviluppo in nuove forme durante il tempo, non esiste ancora uno studio a lungo termine su come possano influenzare le persone nel corso dei decenni o di una vita.

È possibile che le condizioni, le tendenze di salute e i disturbi che vediamo o si possono vedere in futuro potrebbero essere fatti risalire agli alimenti OGM. Questo è il motivo per cui ci sono molti studi sui cibi OGM e i loro effetti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*