Quali sono le cause dell’effetto serra

Guide

Quali sono le cause dell’effetto serra

effetto-serra-cause-e-conseguenze_90325d3daff5cde38ecf382435985635

Si sente molto spesso parlare dell’effetto serrra come di qualcosa di negativo, che può portare a gravi alterazioni climatiche ed ambientali. In realtà, l’effetto serra in sè è un fenomeno del tutto naturale, che consente la vita sul nostro pianeta.

Come fa intuire il suo stesso nome, il principio di funzionamento è lo stesso su cui agiscono le serre all’interno delle quali vengono coltivate le piante. Nell’atmosfera terrestre ci sono dei gas che consentono il passaggio dei raggi solari, ma impediscono la dispersione di calore dalla Terra. In questo modo si ha una temperatura vivibile.

I gas in questione sono metano, anidride carbonica, e vapore acqueo. Le aumentate emissioni di CO2, di anidride carbonica, che sono derivate negli ultimi anni dalla combustione del petrolio, però, hanno alterato il naturale equilibrio. Ora l’accumulo termico è superiore al necessario, e questo sta conducendo ad un progressivo surriscaldamento del globo terrestre. Questo è stato principalmente effetto dell’industrializzazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*