Quante ore al giorno si dovrebbe dormire? COMMENTA  

Quante ore al giorno si dovrebbe dormire? COMMENTA  

 

 

 

Otto ore a notte

I Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie nel 2009 pubblicarono un “Rapporto Settimanale sull’Ossessione per la morte e la Mortalità” che indicava che “il 10 per cento degli adulti aveva affermato di non aver riposato o dormito abbastanza ogni giorno nel mese precedente”. Il CDC (centro per il controllo delle malattie) definisce la quantità adeguata di sonno dalle sette alle nove ore a notte per gli adulti.


Otto ore a notte, più due

Nel suo libro, “Ladri di sonno”, il ricercatore di neuropsicologia Stanley Coren mette in evidenza il fatto che gli incidenti di Chernobyl, della Three Mile Island, e di Exxon Valdez sono stati tutti causati da persone con carenza di sonno. Coren conclude dicendo che “i dati parlano chiaro al riguardo. Probabilmente abbiamo bisogno da nove ore e mezza a dieci di sonno al giorno per far sì che le nostre prestazioni siano ottime.”

Bilancio finale

La Fondazione Nazionale per il Sonno suggerisce che la maggior parte degli adulti ha un “bisogno basale di sonno” dalle sette alle otto ore. Comunque, possono essere necessarie più ore di sonno per coloro che hanno un “debito” perchè magari hanno dormito poco in precedenza, hanno problemi di salute o a causa di altri fattori ambientali.


La fondazione ribadisce la posizione del CDC secondo cui la maggior parte degli adulti ha bisogno dalle sette alle nove ore in media, ma aggiunge che non esiste un “numero magico” di ore di sonno.

Ognuno di noi dovrebbe valutare come si sente dopo aver dormito per un determinato numero di ore per stabilire il suo bisogno personale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*