Quanto tempo ci mette la terra a girare intorno al Sole? COMMENTA  

Quanto tempo ci mette la terra a girare intorno al Sole? COMMENTA  

In astronomia, l’orbita della terra è il movimento che la terra fa intorno al sole, da una distanza media di circa 150 milioni di chilometri. Un giro completo della terra intorno al Sole avviene ogni 365.256363 giorni solari ( 1 anno sidereale). Questo movimento fornisce un movimento del Sole rispetto alle stelle che si susseguono a 1°/al giorno ( il diametro del Sole o della Luna ogni 12 ore) a est, come si vede dalla Terra. In media, ci vogliono circa 24 ore eprché la Terra giri intoro al Sole per completare una rotazione completa sul suo asse in modo che il Sole torni alla meridiana. La velocità della Terra intorno al Sole è di circa 30 Km orari ( 108,000 km/oora), che è veloce per coprire il diamtro del pianeta ( che è di circa 12.700 km), in sette minuti, e la distanza dalla Luna è di circa 384.000 km fatte in quattro ore.


Se vediamo il Sole e la Terra dal Polo Nord, notiamo che la terra sembra le lancette di un grande orologio nella direzione del Sole.

Dalla stessa posizione, sia la Terra che il Sole appaiono a ruotare come le lancette di un orologio nella direzione delle rispettive assi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*