Quanto tempo ci mette la terra a girare intorno al Sole

Cultura

Quanto tempo ci mette la terra a girare intorno al Sole

terra
terra

Tutti i pianeti, e quindi non solo la Terra, ruotano. Ecco quanto tempo ci mette il nostro pianeta a girare intorno al sole.

In astronomia, l’orbita della Terra è il movimento che la terra fa intorno al sole. Questo avviene da una distanza media di circa 150 milioni di chilometri. Un giro completo della terra intorno al Sole avviene ogni 365.256363 giorni solari, ovvero un anno siderale.

Rotazione della Terra

Non è solamente la Terra a ruotare intorno a sé stessa nello spazio ma è una caratteristica comune a tutti i pianeti. Questo chiaramente avviene con tempi e velocità profondamente differenti tra di loro. Per esempio il moto di rotazione del pianeta Venere dura 243 giorni terrestri. Questo perché Venere è uno dei pianeti più lenti a muoversi mentre Giove, il cui moto dura appena dieci ore, conquista il record tra i pianeti. Il motivo fondamentale che spiega tutte queste rotazioni è legato al Big Bang. Questo fenomeno, ovvero l’esplosione che ha dato origine al nostro Universo, abbinato a complicate leggi della fisica, ha permesso che la materia presente nell’universo si addensasse e cominciasse a muoversi.

La fisica sostiene che, all’interno di un insieme come il nostro universo, la quantità totale di movimento delle particelle che lo compongono rimane costante.

Per questo motivo, quando gas e polvere hanno cominciato a unirsi per creare le molecole e poi i pianeti, il movimento andato perso dai singoli atomi è stato trasferito a quest’ultimi. La fisica però non si ferma ma afferma anche che i pianeti possono fare solamente due movimenti. O vanno in avanti oppure ruotano attorno a sé stessi. Quando ruotano in avanti lo fanno per girare intorno al Sole. Quando invece ruotano su sé stessi alternano il giorno alla notte, in base a quale metà viene esposta alla nostra stella.

Quanto ci impiega

In media, ci vogliono circa 24 ore perché la Terra giri intorno al Sole. cioè perché compia una rotazione completa sul suo asse in modo che il Sole torni alla meridiana. La velocità della Terra intorno al Sole è di circa 30 Km orari. In questo modo si copre il diametro del pianeta (che è di circa 12.700 km) in sette minuti.

Se vediamo il Sole e la Terra dal Polo Nord, il nostro pianeta si può paragonare alle lancette di un grande orologio che si muovono verso la direzione del Sole. Dalla stessa posizione, sia la Terra che il Sole sembrano sempre lancette ma che ruotano nella direzione dei rispettivi assi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche