Significato della Mantide religiosa nel mondo

Animali

Significato della Mantide religiosa nel mondo

mantide religiosa

Sono tanti i significati che la Mantide Religiosa assume in tutto il mondo. Scopri i principali.

Il significato della mantide religiosa varia. Per alcuni, l’insetto simboleggia gli aspetti positivi del comportamento umano. Per altri, la mantide religiosa incarna le difficoltà che in precedenza non sono state notate. Le mantidi hanno l’abilità di vedere immagini e colori. Le femmine distruggono i maschi durante o dopo l’accoppiamento.

La mantide religiosa

La mantide religiosa vive nelle regioni calde dall’Europa meridionale, sino alla Polonia, e in Asia e Africa, mentre è stata introdotta accidentalmente in Nord America e Australia. È un insetto dalla forma inconfondibile in quanto le due zampe anteriori si sono modificate per catturare le prede e hanno assunto l’aspetto di pinze munite di affilati uncini. Il colore della livrea è verde brillante. Sul capo si osservano le brevi antenne, gli occhi composti e le robuste mandibole. Le femmine sono nettamente più grandi e raggiungono una lunghezza massima di 75 mm contro i soli 50 mm del maschio.

Questo insetto vive fra i cespugli o nell’erba alta e gli adulti prediligono gli ambienti soleggiati e ricchi di arbusti e prati.

Pur essendo piuttosto sedentaria, la mantide religiosa durante il giorno si trasforma in una implacabile predatrice che attende immobile la sua vittima su uno stelo d’erba o su altri appigli della vegetazione e, quando questa è abbastanza vicina, scatta in avanti e l’afferra con le zampe anteriori. A questo punto la preda non ha più alcuna speranza di sopravvivere e viene divora boccone dopo boccone. La Mantide religiosa è in grado di cacciare qualsiasi insetto fra cui mosche, vespe, cavallette e api. Inoltre, come è noto, si ciba comunemente del proprio partner ancor prima che l’accoppiamento sia terminato.

I significati della Mantide nel mondo

Sono molti i significati che la Mantide religiosa assume in tutto il mondo. Vediamo i principali.

  • Contemplazione. Il significato di questo insetto è discusso tra molte culture.

    Le mantidi presentano movimenti attentamente pianificati ed una mentalità umana che usano nella vita di ogni giorno. Un mantra cinese sostiene che “la mantide non fa mai nulla, a meno che non sia completamente sicura di fare la cosa giusta”. Questo significa che le persone dovrebbero unificare le loro anime e le loro menti prima di prendere una decisione, per ridurre le possibilità di fare una scelta di cui potrebbero pentirsi.

  • Meditazione. Molti vedono questo insetto come un segno di pace più profonda, quiete e l’incarnazione della meditazione. Alcune culture credono che chi vede una mantide ha bisogno di meditazione supplementare per la pace interiore. La comparsa di una mantide religiosa potrebbe significare che è richiesto un pensiero aggiuntivo per quanto riguarda un individuo indeciso o scelte fatte precedentemente.
  • Direzione. Una vecchia credenza francese sostiene che le mantidi aiutino i bambini che si sono persi a trovare la via dii casa, indicando loro la giusta direzione.

    Culture arabe e turche credono che le mantidi puntino sempre verso La Mecca, l’importante sito del mondo musulmano. A seconda della loro posizione, che è comunemente associata alla preghiera, molte culture attribuiscono abilità diverse alle mantidi religiose.

  • Distruzione. Gli analisti dei sogni sostengono che quando appare una mantide in sogno, questa simboleggia un rapporto distruttivo. Le mantidi religiose rappresentano anche ambiguità. Le donne che sognano mantidi hanno in genere problemi e lotte di potere con gli uomini.

Mantide vs ragno

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche