Sognare bambini morti, cosa significa

Infanzia

Sognare bambini morti, cosa significa

sognare bambini morti

Ci è mai capitato di sognare bambini morti? Può essere un'esperienza negativa ma con significati utili per capire noi stessi.

Sognare bambini morti è un sogno ricorrente, ma cosa significa?
A quante persone succede di svegliarsi al mattino, pensare ai sogni che ha fatto la notte e chiedersi cosa possano significare. Riuscire a interpretare i sogni è il desiderio di comprendere sé stessi, il proprio inconscio, il proprio intimo. Capita che i sogni che facciamo siano piacevoli, ma può anche succedere che siano negativi e lasciarci sbigottiti.

Sognare bambini morti non è certo un sogno piacevole e lascia al risveglio una sensazione di paura e inquietudine. Riuscire a capire perché si fa questo genere di sogni può aiutare ad alleggerire la preoccupazione e tornare più sereni.

Cosa significa sognare la morte?

I sogni di morte rappresentano una parte fondamentale della nostra esperienza onirica. In genere, i sogni di morte possono avere un significato metaforico, possono indicarci che una situazione che stiamo vivendo sta per cambiare. Se stiamo per concludere una fase della nostra vita per iniziarne una nuova è probabile che sogneremo degli episodi di morte.

Può essere il caso della fine dell’infanzia: quando si diventa adolescenti è frequente che si sognino dei morti e questa rappresenta la fine di un’età della nostra vita e l’inizio di una nuova fase.

C’è chi crede che i sogni di morte abbiano un significato premonitore, che arrivino per annunciare la morte di qualche parente o addirittura la propria morte. La credenza di aver avuto sogni premonitori è difficile da smentire per chi ha visto realizzarsi i suoi peggiori incubi. Quello che andrebbe fatto è non contrariare chi è convinto delle proprie anticipazioni perché possono aiutare ad affrontare più serenamente la perdita di una persona cara. Il trauma verrà superato meglio se riusciamo a farci una ragione di un evento inaspettato e terribile come la morte.

Quando a morire nel sogno siamo proprio noi stessi può avere un significato metaforico teso ad indicare che qualcosa nella nostra vita sta per finire. Come nel caso in cui stiamo per perdere il lavoro, se sta per finire la relazione con una persona o semplicemente se desideriamo concludere una fase della nostra vita a cui vogliamo mettere una pietra sopra.

C’è chi crede che sognare di morire abbia un significato premonitore. E’ il caso di alcuni personaggi famosi che hanno avuto in sogno la propria morte imminente, come John Lennon e il presidente americano Abramo Lincoln, che poi si è effettivamente verificata.
Le premonizioni, oltre ad essere delle credenze fantasiose, possono avere una spiegazione razionale. Può essere che sognare la propria morte si un avvertimento a noi stessi di fare più attenzione alla salute, a prendere meno rischi ed essere più attenti ad alcuni aspetti pericolosi della vita.

Sognare bambini morti

Tra le esperienze di sogni di morte quella di sognare bambini morti è una tra le più frequenti. Può essere un’esperienza orribile che ci svegliare tutti sudati con una profonda inquietudine dentro. Il significato di aver sognato bambini morti può essere oggetto di diverse interpretazioni. Potrebbe voler dire che è giunto il momento di rinunciare a una parte della nostra infanzia, la parte ludica, giocosa, per concentrarsi su altri aspetti.

Forse è un monito ad avere un approccio maggiormente maturo alla vita, cercando di mettere un po’ da parte il bambino che è in noi e concentrarsi sulla vita adulta.

Sognare bambini morti può anche rappresentare il bisogno di andare avanti e migliorare certi aspetti della nostra vita. Anche se è un’esperienza notturna poco piacevole leggendo queste interpretazioni si capisce come il significato che ci sta dietro non è poi così negativo. E’ come se il nostro inconscio ci voglia comunicare qualcosa che non abbiamo ancora pienamente assunto, come una decisione importante da prendere. A volte è utile prendere questi sogni, come quelli di sognare bambini morti, come dei consigli che ci colpiscono e ci fanno riflettere perché arrivano attraverso delle immagini così forti e dirette.

In altri casi, sognare bambini morti può anche essere un modo stabilire una connessione con un bambino che si è amato o che è stato perso. Questo può succedere anche se l’immagine che sogniamo non è la stessa del bambino che abbiamo conosciuto ma rappresenta il suo ricordo.
Sognare bambini morti può avere a che fare con il passato, può rappresentare noi stessi da piccoli o in generale la nostra giovinezza.

Un’altra interpretazione vuole che rappresenti un messaggio proveniente dal futuro e che ci parla per comunicarci un desiderio di avere dei bambini.

La tradizione del gioco e della scommessa, così diffusa in Italia, può trasformare un sogno così angoscioso come quello di sognare bambini morti in un’occasione di felicità. Si può sfruttare il sogno giocando i numeri corrispondenti. Nella smorfia napoletana esistono una serie di numeri da giocare il giorno immediatamente successivo a quando si sognano bambini morti. Questi numeri sono: l’uno, l’undici, il ventuno, il sedici, il trentotto e il settantasei.

Il parere degli esperti

Per comprendere il significato dei sogni, già in passato Freud aveva studiato la mente e ciò che si cela dietro. I suoi studi e approfondimenti sull’inconscio e la sua attività nella notte, raccolti in un volume che aiuta a comprendere meglio la nostra mente.

Una descrizione del mondo dei sogni da un nuovo punto di vista attraverso studi, ricerche e analisi che consentono di darne un’ interpretazione complessa ma chiara.

Esprimendo sotto un punto di vista scientifico, una nuova visione dei sogni e della loro interpretazione, il libro aiuta a comprendere meglio come funziona la nostra mente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche