Sonno: ecco dieci trucchi per addormentarsi velocemente

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Sonno: ecco dieci trucchi per addormentarsi velocemente

Sonno: ecco dieci trucchi per addormentarsi velocemente
Sonno: ecco dieci trucchi per addormentarsi velocemente

Il sonno è un problema? Se fate fatica a liberarvi dallo stress della giornata e a lasciarvi andare tra le braccia di Morfeo, ecco 10 trucchi infallibili per addormentarvi velocemente.

1. Riscaldatevi prima di dormire

Rilassate i muscoli con una doccia o un bagno caldo. Certo non tutte le sere, ma prendete in considerazione la circolazione! Di tanto in tanto, quando la giornata è stata particolarmente faticosa e stressante, concedetevi un piacere. Il calore calmerà le tensioni. Niente di meglio per addormentarsi rapidamente.

2. Mettete in ordine la vostra camera

Una camera ordinata equivale a una coscienza tranquilla. Avrete più difficoltà ad addormentarvi nel disordine. Se tutto è pulito e ordinato intorno a voi, la vostra mente sarà altrettanto ordinata.

3. Preparate l’occorrente per il giorno dopo

Dormite spensierati preparando già tutto il giorno successivo. Potrete guadagnare anche qualche minuto di sonno la mattina seguente.

4. Scrivete delle liste

Aggiornate le vostre liste di cose da fare sia di mattina che di sera.

Andrete a letto con un’ idea chiara del programma che vi aspetta dopo una bella dormita.

5. Organizzate il vostro comfort

Cosa c’è di meglio di addormentarsi in un morbido pigiama e tra soffici lenzuola? Evitate materiali che fanno sudare e optate per tessuti leggeri ed elastici come il cotone.

6. Andate a letto sempre alla stessa ora

È importante avere un ritmo di sonno regolare. Se andate a letto un giorno alle 3 del mattino e il giorno successivo alle 22, il vostro cervello farà fatica a capire cosa succede. Invece, andate a letto presto ogni sera e, se possibile, alla stessa ora. Vi addormenterete molto più velocemente.

7. Spruzzate un deodorante per ambienti

Certi odori come il limone e lavanda favoriscono il rilassamento. Molto utile per calmarvi se la vostra insonnia si agonizza proprio prima di andare a dormire. Spruzzate un deodorante a una fragranza rilassante nella vostra camera e sul cuscino prima di dormire.

Sonno garantito!

8. Imparare la respirazione ventrale

Alcuni esercizi di rilassamento possono aiutare a prendere sonno velocemente. Fate una respirazione di pancia. Quando inspirate, la pancia dovrebbe gonfiarsi. Durante l’espirazione, scende lentamente. In questo modo rilasserete il diaframma e rilascerete lo stress dal vostro corpo. Una tecnica efficace insegnata nei corsi di yoga.

9. Stop alla tecnologia

Una parola d’ordine per addormentarsi velocemente: disconnessione. Non avete bisogno di guardare il vostro flusso di notizie su Twitter o l’ultima foto pubblicata dal migliore amico su Instagram. Questo potrà aspettare domani. L’uso di schermi di notte ha effetti nocivi sul cervello e sulla pelle. Non sottovalutate gli effetti dannosi della luce blu sulla vostra salute. Non addormentatevi nemmeno con la musica nelle orecchie. Anche se vi sembra di non sentirla mentre dormite, i suoni inviati al cervello impediranno di trascorrere una buona notte.

10. Leggete un libro

Se non sapete cosa fare (dato che vi abbiamo raccomandato di non utilizzare lo smartphone, tablet e altri dispositivi), aprite un libro.

La lettura rilassa e permette una vera e propria rottura con la giornata appena trascorsa. Prima che i vostri occhi si chiudano completamente, assicuratevi di spegnere le luci: dormire con la luce accesa accelera l’ invecchiamento.

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