> > Addio a Carla Bley: la compositrice e pianista jazzista scompare a 87 anni

Addio a Carla Bley: la compositrice e pianista jazzista scompare a 87 anni

pianista jazzista scompare 87 anni Carla Bley

Una delle più grandi compositrici e pianiste jazz del Novecento, associata all’avanguardia degli anni Sessanta

Carla Bley, celebre compositrice e pianista jazz, associata all’avanguardia e free jazz degli anni ’60, è scomparsa a 87 anni a causa di un tumore cerebrale. Suo marito, il bassista Steve Swallow, ha confermato la notizia.

Carla Bley: la scomparsa della nota compositrice jazz

Carla Bley, nata in California nel 1936, sposò il famoso pianista jazz Paul Bley, che la ispirò a suonare e comporre. Dal 1960, collaborò con importanti musicisti d’avanguardia come Don Cherry e Charlie Haden, dirigendo varie formazioni jazz.

Aveva 87 anni ed è stata una figura di spicco nell’avanguardia musicale americana dei decenni Sessanta e Settanta. Il suo contributo all’evoluzione del jazz e alla sperimentazione musicale è notevole. Carla Bley ha segnato un’epoca con la sua originalità e creatività, influenzando molti musicisti e lasciando un’impronta duratura nel mondo della musica.

Carla Bley: i suoi successi e le collaborazioni

Pubblicato tra il 1968 e il 1971, “Escalator over the Hill” su tre dischi, eseguito dalla Jazz Composer’s Orchestra, un’opera eclettica che attraversava jazz, rock e musica colta. Acclamato dalla critica, è un’icona dell’avanguardia americana.

Dopo collaborazioni con musicisti rock, Carla Bley lavorò su arrangiamenti per la Liberation Music Orchestra. Il suo ultimo album, “Life Goes On,” uscì nel 2020.