> > Aereo: perché non dormire durante decollo e atterraggio

Aereo: perché non dormire durante decollo e atterraggio

aereo

Nelle fasi di decollo e atterraggio del volo, sarebbe meglio evitare di dormire in aereo: le orecchie sono più sensibili per il cambio di pressione

Sovente succede di addormentarsi in aereo. Ma secondo gli ultimi studi bisognerebbe resistere alla tentazione di farlo, in particolare durante le fasi di decollo e atterraggio. A spiegare il motivo è Medline Plus, un sito di informazione medica della National Library of Medicine. Stando a quanto riportato sul portare, infatti, dormire durante quelle fasi del viaggio potrebbe causare seri danni alle nostre orecchie.

Durante il decollo e l’atterraggio è importante restare svegli e vigili. In questo modo le trombe di Eustachio, ovvero quei piccoli condotti presenti nella testa che collegano le orecchie alla parte retrostante delle narici, avranno il tempo di adattarsi al cambio di pressione e rimarranno funzionanti in modo corretto. Quando si dorme, invece, non si può fare nulla per ridurre o rimette in equilibrio la pressione dell’aria nelle nostre orecchie. Il risultato è che queste ultime rimangono occluse, mentre il viaggiatore potrebbe sperimentare sintomi non proprio piacevoli. Tra i tanti, si potrebbero provare stati di confusione generici, infezioni alle orecchie, danni al timpano. Nei casi peggiori si potrebbe addirittura arrivare alla perdita di sangue dal naso.

Aereo: svegli e vigili

“Il cambiamento repentino dell’altitudine intacca la pressione dell’aria nelle orecchie. Ciò può causare un vuoto nelle trombe di Eustachio, dandoci la sensazione di orecchie tappate e di sentirci poco”. Questa è la spiegazione scientifica della farmacista Angela Chalmers rilasciato ad Express. “Provate a non dormire durante il decollo e nelle fasi di atterraggio dell’aereo. S sono proprio questi i momenti in cui le orecchie sono più sensibili”.

Per evitare che le orecchie subiscano degli eventuali danni, esistono poi una serie di trucchi a cui si può ricorrere in maniera facile. È consigliabile, per esempio, sbadigliare o masticare qualcosa. Va bene quindi tenere in bocca una caramella, masticare una gomma o bere dell’acqua. Si può anche provare a soffiare il naso o a deglutire con il naso chiuso. Un altro trucco per riaprire le trombe di Eustachio consiste nell’applicare un panno caldo sull’orecchio. In ogni caso, prevenire è sempre meglio che curare. Peranto, seguendo i consigli degli esperti, è meglio resistere all’impulso di addormentarsi almeno per pochi minuti, dopo la partenza e prima dell’arrivo a destinazione. Nelle altre fasi del volo, invece, ci sono diversi consigli per favorire il riposo. Dalle mascherine ai tappi per le orecchie, dalla scelta del posto all’abbigliamento giusto.