> > All'università si studia Lady GaGa. Ecco il suo corso di laurea

All'università si studia Lady GaGa. Ecco il suo corso di laurea

default featured image 3 1200x900

Studiate “Teoria delle forme” o “tecno fitness”(esistono davvero!) e il vostro corso di laurea viene definito bizzarro? Non ne potete più di sentirvi dire che Scienze della comunicazione è una laurea stupida ed inutile? Tranquilli, c’è chi sta peggio. Gli studenti della University of...

Studiate “Teoria delle forme” o “tecno fitness”(esistono davvero!) e il vostro corso di laurea viene definito bizzarro? Non ne potete più di sentirvi dire che Scienze della comunicazione è una laurea stupida ed inutile? Tranquilli, c’è chi sta peggio.

hello kitty lady gaga

Gli studenti della University of South Carolina ad esempio che, dal prossimo semestre potranno frequentare il corso “Lady Gaga and the Sociology of Fame”. Eh già, avete letto bene! La famosa quanto eccentrica cantante italo americana è arrivata ad avere pure un corso di laurea tutto per se. L’innovatore (o lo psicotico), la linea sembra molto sottile, è un docente del suddetto college, Mathieu Deflem.

Ma cosa si studierà tra i banchi del corso? Anatomia delle coreografie di “Bad Romance”? Filosofia dei costumi di “Telephone”? Simbologia occulta nel video di “Alejandro”? Poco ci manca, anche se le materie da seguire, spiegate dallo stesso Deflem, sembrano assumere connotati ben più profondi.

Il corso avrà infatti un’impronta sociologica e l’obiettivo sarò quello di studiare le motivazioni che stanno dietro il successo della famosa cantante ma anche il riscontro e gli effetti che quest’ultimo ha su una fetta di popolazione mondiale, le caratteristiche della sua popolarità e il target di fan che seguono ogni anno GaGa in giro per il mondo. Insomma Lady Germanotta GaGa diventa un fenomeno sociale (probabilmente lo era già anche senza la promozione accademica) e se ascoltare le sue canzoni e imparare a memoria i suoi video non vi basta più, correte ad iscrivervi. Chissà che figurone la pergamena di laurea in Lady Gaga e la sociologia della fama appesa nel vostro studio…

bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb1