> > Traffico in tilt sull’A1 per autocisterna GPL in fiamme, tratto autostradal...

Traffico in tilt sull’A1 per autocisterna GPL in fiamme, tratto autostradale chiuso

autocisterna in fiamme a1

Incendio di un’autocisterna ferma l’A1 Milano-Napoli: traffico bloccato con intervento di vigili del fuoco e Protezione Civile.

Un grave incendio ha coinvolto un’autocisterna contenente GPL sull’autostrada A1, provocando la chiusura immediata di un tratto della carreggiata e un pesante rallentamento del traffico. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per domare le fiamme e gestire la viabilità in sicurezza. Le autorità hanno invitato gli automobilisti a evitare la zona e a seguire percorsi alternativi fino alla completa riapertura della strada.

Autocisterna GPL in fiamme sull’A1, chiuso un tratto dell’autostrada: traffico in tilt

L’autostrada A1 Milano-Napoli è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Orte e il bivio con la Diramazione Roma Nord, per un tratto di circa 40 chilometri, a causa di un incendio che ha coinvolto un mezzo pesante al km 525.

Il traffico è al momento completamente fermo su entrambe le carreggiate in corrispondenza dell’evento. Intorno alle 16:00, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Roma ha inviato sei squadre per domare le fiamme partite da una gomma di una cisterna carica di GPL. La chiusura è stata disposta intorno alle 17:00.

Anche il tratto della Diramazione Roma Nord tra Fiano Romano e il bivio con l’A1 verso Firenze è stato interdetto. Le code registrate sono di 4 km in direzione Roma e 2 km verso Firenze, con ulteriori rallentamenti di 2 km tra Guidonia e il bivio con la Diramazione Roma Nord in direzione Firenze, e 3 km sulla Diramazione stessa, tra Fiano Romano e il raccordo con l’A1. La Protezione Civile è presente sul posto e sta distribuendo acqua agli automobilisti bloccati in coda.

Autocisterna GPL in fiamme sull’A1, chiuso un tratto dell’autostrada: strade alternative

I viaggiatori diretti verso Firenze in partenza da Roma sono invitati a utilizzare il Grande Raccordo Anulare, proseguire lungo la SS2 Cassia in direzione Viterbo e poi prendere la superstrada Orte-Viterbo, per rientrare infine sull’A1 a Orte. Chi, invece, viaggia verso Roma provenendo da Firenze deve uscire a Orte, percorrere la superstrada Orte-Viterbo, seguire la SS2 Cassia e raggiungere il Grande Raccordo Anulare di Roma.