> > Champions League, i sorteggi degli ottavi di finale: Juventus-Tottenham, Roma...

Champions League, i sorteggi degli ottavi di finale: Juventus-Tottenham, Roma-Shakhtar

Champions League

In scena a Nyon i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League: protagoniste anche due squadre italiane, la Roma e la Juventus.

In scena a Nyon i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League. In prima fascia in questo sorteggio c’è anche una italiana, la Roma. Oltre ai giallorossi, ci sono anche squadre del calibro di Manchester United, Paris Saint Germain, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Besiktas e Tottenham. Più rischioso invece il sorteggio per l’altra italiana, la Juventus, inserita nella seconda urna con Basilea, Bayern Monaco, Chelsea, Siviglia, Shakhtar Donetsk, Porto e infine Real Madrid.

Sorteggi ottavi di finale Champions League

La Champions League sta entrando nel vivo. Terminata la fase a gironi, sta per cominciare la fase ad eliminazione diretta, quella più gustosa. Ci sono ancora in gioco due italiane. La Juventus, che lo scorso anno arrivò in finale della competizione (poi persa contro il Real Madrid) e la Roma. Per i bianconeri il rischio è quello di essere accoppiati ad una squadra di livello, considerato che è arrivata seconda nel proprio girone alle spalle del Barcellona. Il sogno della squadra di Allegri è quello di essere sorteggiata con il Besiktas, probabilmente la più debole fra le formazioni arrivate prime nei rispettivi gironi. Ma anche la Roma comunque rischia di incontrare squadre di un certo livello. In seconda fascia, infatti, sono presenti formazioni come Bayern Monaco e Real Madrid, quelle che tutti vorranno evitare a tutti i costi.

Bando alle ciance. Andiamo a gustarci quello che sarà questo sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. La prima squadra ad essere estratta è proprio la Juventus. I bianconeri se la dovranno vedere contro il Tottenham. Statisticamente parlando, la Juventus nelle ultime cinque volte che ha preso una inglese, è sempre stata eliminata. Un dato che di certo non farà sorridere i tifosi della Vecchia Signora.

Successivamente è il turno del Basilea, arrivato nel girone alle spalle del Manchester City. Avversario degli svizzeri sarà l’altra squadra di Manchester, il City allenato da Guardiola. Tocca al Porto, che viene sorteggiato contro gli inglesi del Liverpool. Sorteggiato successivamente il Siviglia, che se la dovrà vedere contro il Manchester United allenato da Josè Mourinho. Altra spagnola sorteggia, ovvero il Real Madrid. I campioni in carica se la dovranno vedere contro il Paris Saint Germain, in quello che senza dubbio sarà lo scontro stellare di questo turno. Lo Shakhtar Donetsk, che ha eliminato il Napoli, sarà l’avversario della Roma. Sorteggio tutto sommato positivo per i giallorossi, che potevano pescare molto peggio.

Un’altra sfida assolutamente da non perdere sarà anche quello che vedrà contrapposti da una parte il Chelsea di Conte e il Barcellona. Una partita che in realtà non è come tutte le altre, ma si tratta di una vera e propria sfida epocale. Il quadro infine si completa con il Bayern Monaco, che pesca l’avversario che tutti avrebbero voluto, ovvero il Besiktas. Si chiude in questo modo il sorteggio degli ottavi di Champions. L’avversario della Juventus sarà il Tottenham, mentre la Roma se la giocherà contro lo Shaktahr Donetsk.

Gli ottavi di finale

Questa la lista definitiva degli ottavi di finale di Champions League.

Juventus-Tottenham

Basilea-Manchester City

Porto-Liverpool

Siviglia-Manchester United

Real Madrid-Paris Saint Germain

Shakhtar Donetsk-Roma

Chelsea-Barcellona

Bayern Monaco-Besiktas