×

Che cosa causa la dermatite?

Introduzione
La dermatite è un’iiritazione sulla pelle che si sviluppa a causa di un’infiammazione. La dermatite è generalmente caratterizzata da una prurito sulla pelle, ma può anche includere qualsiasi cosa, da lesioni della pelle a scaglie e lichenificazione. La dermatite può essere causata da una varietà di ragioni.

Pelle secca
La pelle secca è il motivo più comune per la dermatite, con conseguente sia dermatite atopica e dermatite nummulare. La dermatite nummulare è caratterizzata da eruzioni cutanee dalle dimensioni di una moneta che può trovarsi su qualunque punto del corpo dove la pelle secca è presente.

Pannolini
I pannolini sono un’altra causa comune della dermatite. La dermatite da pannolino è causata quando l’imbottitura umida del pannolino è a contatto con la pelle per un lungo periodo di tempo.

La composizione delle urine può anche contribuire a dermatite legata al pannolino.

Allergeni
Allergeni come il fieno, polvere, sapone e detersivo per lavatrice possono contribuire a tre forme di dermatite chiamate dermatite allergica da contatto, dermatiti irritative da contatto e dermatite atopica. Tutte si possono verificare anche con l’esposizione anche di piccole parte della pelle alla sostanza scatenante.

Fungine
Un fungo può anche essere una causa di dermatite. La dermatite Autosensitization si verifica quando una infezione fungina provoca una risposta infiammatoria della pelle interessata, che si traduce in una irritazione da dermatite.

Graffi
Graffiare la pelle può anche causare una forma di dermatite chiamata lichen simplex chronicus. Questo accade quando i danni delle cellule esteso creano uno spesso strato di pelle su una superficie del corpo.

Leggi anche