> > Cioccolata efficace nella stimolazione del cervello

Cioccolata efficace nella stimolazione del cervello

mangiare cioccolata

A periodi alterni si parla di cioccolata in modo negativo o positivo, per anni chi la adorava si è sentito colpevole ogni volta che ne consumava più di un quadratino, poi gli studi hanno confermato che dona il bonumore stimolando la serotonina, che rallenta l'invecchiamento, che favorisce l'effici...

A periodi alterni si parla di cioccolata in modo negativo o positivo, per anni chi la adorava si è sentito colpevole ogni volta che ne consumava più di un quadratino, poi gli studi hanno confermato che dona il bonumore stimolando la serotonina, che rallenta l’invecchiamento, che favorisce l’efficienza dell nostro organismo e se dosata in modo corretto, è di aiuto nelle diete dimagranti. Ultimamente è stata rivalutata definitivamente da una ricerca che ne ha stabilito l’efficacia nella stimolazione del cervello.

Lo studio, effettuato da un team del Maine-Syracuse Longitudinal Study e pubblicato sulla rivista di settore “Appetite”, ha elaborato i dati raccolti su 968 volontari tra i 23 e i 98 anni che consistevano nella valutazione di rischio cardiovascolare, di dieta e di funzioni cognitive le quali hanno dato risultati inttesi: in chi consumava abitualmente cioccolata vi era un miglioramento delle capacità vascolari dell’organismo, oltre a potenziamento delle capacità lavorative,della memoria spazio-visuale e organizzativa e del ragionamento astratto. Tutto questo grazie ai flavonoli contenuti nel cacao, soprattutto del cioccolato fondente, che hanno un effetto salutare sul rallentamento del declino cognitivo causato dall’invecchiamento. E senza dimenticarne la bontà.