Come dimagrire con la dieta dash: menu e prodotti da abbinare
Come dimagrire con la dieta dash: menu e prodotti da abbinare
Salute

Come dimagrire con la dieta dash: menu e prodotti da abbinare

dieta dash

Andiamo a vedere in particolare come dimagrire con la dieta dash, elencando un esempio di menu da seguire, ed i possibili prodotti da abbinare per il corretto regime alimentare.

La Dieta Dash è arrivata anche nel nostro territorio italiano, ed include dei menu e schemi alimentari rigidi, perfetti per dimagrire, con tante ricette sane e gustose. Si tratta di una dieta che permette allo stesso tempo di eliminare la pancia e il grasso in eccesso e di migliorare il nostro stato di salute, ideata appositamente per combattere l’ipertensione, tanto da essere stata eletta per il terzo anno consecutivo come la dieta più sana al mondo da un gruppo di medici americani dell’associazione US New & World Reports.

Nello specifico è stata studiata e sviluppata dalla celebre Università di Harvard, con l’obiettivo primario fondamentale di dimagrire in salute: infatti il termine Dash sta ad indicare “Dietary Approaches to Stop Hypertension”, ovvero “approcci dietetici per porre fine all’ipertensione”.

Dieta Dash

Fondamentalmente la dieta Dash è stata creata per aiutare le persone con la pressione alta, riducendo l’assunzione giornaliera di sale, con l’assunzione di frutta, verdura e proteine equilibrate, su cui si basano le ricette e i menù settimanali.

Lo schema alimentare che propone la dieta Dash è più o meno identico alla dieta mediterranea, ovvero bilanciata.

Quindi bisogna limitare la quantità di sale, di grassi saturi e colesterolo, che costituiscono un vero e proprio pericolo per il nostro cuore.

Potassio, calcio, fibre e proteine sono ritenuti gli elementi nutritivi fondamentali per fare in modo che la pressione rimanga nei giusti livelli ma fondamentale anche per questa dieta mantenere basso il contenuto di sodio negli alimenti proposti.

E’ consigliabile consumare frutta e verdura di stagione, cereali integrali, grassi buoni e proteine limitando invece grassi saturi, sale e tutte quelle sostanze che in qualche modo possono andare a danneggiare circolazione e cuore. Per quanto riguarda le calorie, invece, queste possono essere comprese tra i 1800-2000 al giorno ma anche 1400-1600 se si vuole perdere peso.

Menu settimanale

La dieta Dash prevede come menù settimanale la totale eliminazione di grassi e carboidrati. Per i primi 14 giorni, quindi, sono consigliabile ricette proteiche, in modo da risvegliare il più velocemente il proprio metabolismo.

Arrivati alla terza settimana, è consigliabile ridurre le verdure ricche di amido (fase di mantenimento).

Il menù settimanale sarà:

  • verdure: pomodoro, carote, broccoli, spinaci, asparagi, zucca e finocchi (ricchi di potassio).
  • cereali, meglio se integrali.
  • latticini: latte parzialmente scremato, yogurt magro, formaggi a basso contenuto di grassi.
  • pesce e carne bianca.
  • frutta: albicocche, arance, mandarini, pesche, ananas, prugne, ciliegie, fragole.
  • frutta secca: mandorle, noci, semi oleosi come quelli di girasole.
  • legumi: tutti, ma in particolare lenticchie e fagioli (ricchi di magnesio).

Lunedì

Colazione: pane di segale con marmellata senza zucchero, spremuta d’arancia
Spuntino: frutta secca
Pranzo: carne magra con insalata e pane integrale
Spuntino: frutta fresca di stagione
Cena: riso integrale con verdure

Martedì

Colazione: fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero e tè
Spuntino: verdura cruda
Pranzo: spaghetti integrali con verdure e parmigiano
Spuntino: frutta fresca di stagione
Cena: formaggio magro con verdure al forno

Mercoledì

Colazione: yogurt magro, frutta e pane integrale
Spuntino: frutta secca
Pranzo: insalata di cereali integrali con pomodoro e formaggio magro
Spuntino: verdura cruda
Cena: pesce alla griglia con patate al forno

Giovedì

Colazione: latte parzialmente scremato con cornflakes
Spuntino: frutta fresca di stagione
Pranzo: un panino con formaggio magro, pomodori ed insalata
Spuntino: verdura cruda
Cena: zuppa di legumi con insalata e pane integrale

Venerdì

Colazione: fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero e tè
Spuntino: yogurt magro
Pranzo: risotto ai gamberetti e verdura
Spuntino: frutta fresca
Cena: polpette vegetali con contorno di verdure di stagione

Sabato

Colazione: yogurt magro, frutta e pane integrale
Spuntino: verdura cruda
Pranzo: spaghetti integrali al pomodoro e parmigiano, verdura di stagione
Spuntino: frutta secca
Cena: carne bianca ai ferri con insalatona e pane integrale

Domenica

Colazione: latte parzialmente scremato con cornflakes
Spuntino: frutta fresca
Pranzo: un cereale integrale a scelta con verdure
Spuntino: yogurt magro
Cena: salmone con verdure grigliate e pane integrale

Cosa mangiare e cosa evitare

Quindi ricapitolando, la dieta Dash consiglia di consumar alimenti come:

  • Frutta e verdura di stagione;
  • Cereali integrali;
  • Latticini magri;
  • Carne bianca;
  • Pesce azzurro;
  • Legumi;
  • Semi oleosi;
  • Frutta secca;
  • Olio extravergine d’oliva.

Da limitare invece:

  • Dolci;
  • Cibi grassi;
  • Carne rossa;
  • Sale.

E’ consigliabile bere almeno 1 litro e mezzo o due di acqua al giorno.

Controindicazioni

La dieta non presenta grandi controindicazioni.

Se volete perdere peso con questa dieta, è consigliabile rivolgersi ad un esperto della nutrizione, che creerà un piano personalizzato in base a vari fattori come età, attività sportiva, metabolismo basale ecc.

E’ una dieta che può essere adottata da tutti, e attenzione al fai da te, che potrebbe essere dannoso perché ci sono diversi piani dietetici per diversi apporti calorici e serve una figura professionale che valuti quello giusto per voi.

Consigli

L’apporto totale di grassi della dieta dash è moderatamente basso, ovvero intorno al 25%, dei quali pochi saturi, vi è poi un basso contenuto di colesterolo, di zuccheri aggiunti, alcool e soprattutto un ridotto contenuto di sodio, uno degli elementi da tenere maggiormente sotto controllo.

Nel corso degli anni sono state elaborate numerose varianti di questo regime alimentare, infatti sono state sviluppate diverse tipologie di diete dash mirate alla perdita di peso, varianti vegetariane o con diversi contenuti di sodio. Il regime alimentare ottenuto con la dieta dash è simile alla nostra dieta mediterranea sotto diversi aspetti, quindi seguire questo regime alimentare porterà a comprovati benefici per la salute perché può essere utile per ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo totale e colesterolo LDL.

Attualmente sono ancora condotti numerosi studi che sembrano evidenziare sempre più benefici dati dall’aderenza alla dieta dash a livello del sistema cardiovascolare.

Il sale utilizzato per il condimento è in realtà solo una piccola parte di quello che assumiamo ogni giorno.

Infatti per limitare l’aggiunta di sale possiamo usare anche le spezie. Si può limitare l’assunzione di alimenti preconfezionati, conservati o stagionati che sono ricchi di sale e leggere attentamente le etichette di ogni singolo prodotto.

Migliori prodotti

Insieme ad una dieta personalizzata, in questo caso la dieta dash, andrebbero integrati dei prodotti specifici in grado di accelerare il processo di dimagrimento e renderlo più duraturo nel tempo, per evitare brusche perdite di peso che non rappresentano un consiglio utili sotto il punto di vista salutare.

Green Coffee Plus

green coffee

Il prodotto Green Coffe Plus inibisce la formazione del grasso e stimola i processi che lo bruciano in modo efficace. Grazie all”acido clorogenico contenuto nel caffè verde, blocca l’assorbimento degli zuccheri nel tratto intestinale, in modo da innescare il processo di eliminazione del grasso già depositato. L’acido clorogenico stimola anche l’attività metabolica del fegato, che brucia più grasso.

La medicina naturale afferma che il caffè verde migliora l’apparato digerente e aiuta il flusso sanguigno.

Una volta scoperto che il caffè verde aiuta a perdere peso efficacemente, è diventato immediatamente un successo.
Gli effetti dell’estratto di caffè verde sono stati studiati scientificamente da un gruppo dell’università di Scranton (Pennsylvania, USA). Secondo recenti studi, si è dimostrato che chi ha usato GREEN COFFEE Plus ha perso 10.5 kg in media. Il loro indice BMI è sceso del 10,3%, e la percentuale del grasso corporeo è diminuita del 15.8%. Tutto questo durante le prime 6 settimane di trattamento.

Uvarò

UVARO-478x478

Gli ingredienti principali di Uvarò sono semi di uva rossa biologica, Caffeina e Capsico (peperoncino). Hanno delle potenti azioni, ed agiscono in sinergia sui punti critici riuscendo ad eliminare la cellulite e agendo in modo significativo gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia.

Uvarò combatte la ritenzione idrica, ovvero la causa principale della cellulite e della formulazione degli accumuli adiposi su cosce, fianchi, gambe ma anche ginocchia.

Ingredienti:

  • L’estratto di uva rossa ha un’azione mirata che aumenta la permeabilità dei capillari linfatici e della microcircolazione arteriosa e ha inoltre un’azione tonificante e vasoprotettrice che serve ad impedire che i gonfiori e gli edemi aumentino;
  • La caffeina stimola l’azione lipolitica e drena i liquidi stagnanti;
  • Il Capsico (estratto di peperoncino) stimola il metabolismo dei grassi e riduce gli adipociti.

Tutti gli ingredienti di Uvarò sono estratti naturali. Nello specifico idrata e purifica la pelle penetrando in profondità grazie ai principi attivi presenti nella sua composizione, stimola l’azione lipolitica e il metabolismo dei grassi permettendo una riduzione degli adipociti e tonifica la pelle per migliorare da subito le zone interessate.

Fito spray

FITO SPRAY
Fito spray è un prodotto unico. Infatti quando il cibo viene consumato, il glucosio viene rilasciato per convertire il cibo in energia. I livelli di glucosio restano elevati finché il cibo viene digerito.

Il glucosio torna a livelli normali, ma se i livelli di glucosio sono estremamente alti, come nel caso della consumazione di carboidrati semplici come gli zuccheri, i livelli di glucosio possono scendere a livelli anormali. Quando i livelli di glucosio scendono sotto il normale, il cervello rilascia i segnali della fame perché il corpo ha bisogno di più energia. Fito spray contiene zucchero in forma di glucosio, in modo tale che i livelli di glucosio siano bilanciano.

Ingredienti:

  • Caffe verde: la combinazione unica di un antiossidante molto forte – l’acido clorogenico – e le basse dosi di caffeina riesce a bruciare i grassi, riduce l’appetito e il livello di colesterolo nel sangue;
  • Estratto di Garcinia: l’acido idrossicitrico dell’estratto blocca la trasformazione dell’eccesso di carboidrati in grassi, accelera lo scioglimento di grasso;
  • Mango e estratto di Acai: i glucidi e i flavonoidi del mango e le bacche di acai bloccano l’eccesso di sedimento grasso e proteggono le membrane delle cellule;
  • Bacche di Goji: contengono un ricco insieme di componenti attivi che accelerano la trasformazione del sedimento grasso nell’energia, riducono l’appetito e proteggono il cuore e i vasi. Inoltre troviamo il mentolo e i terpenoidi della menta, che rinfrescano l’alito, migliorano il reflusso della bile e accelerano lo scioglimento dei grassi.

BioReishi

bio reishi
Ottimo integratore alimentare che contiene:

  • Sali minerali: Ferro, Zinco, Rame, Fosforo, Manganese, Magnesio, Potassio, Calcio, Germanio
  • Vitamina C, D e B in particolare folina
  • 17 amminoacidi tra cui tutti gli essenziali
  • Polisaccaridi costituiti da: glucosio, galattosio, mannosio con tracce di xilosio e fucosio
  • Steroli precursori ormonali
  • Sostanze ad attività anti istaminica
  • Adenosina
  • Triterpeni
  • Acido Lucidenico
  • Ganodermico
  • Acido Genolucido.

I benefici sono innumerevoli. Infatti è analgesico, antiallergico, antifiammatorio, antitrombotico, antiossidante antibatterico, antivirale, antidepressivo, antistress, antinfluenzale, anti-Asma, contrasta le disfunzioni della Tiroide e riduce il colesterolo e il grasso corporeo.

Aloe Ferox

aloe-ferox-per-dimagrire

Il prodotto Aloe Ferox capsule è un estratto dell’omonima pianta, e contiene diverse vitamine che è difficile trovare nei vari prodotti in commercio, come Vitamina A, Vitamina B1, B2, B3 e Vitamina C, acido folico, magnesio, potassio, ferro e calcio.

I benefici sono:

  • Perdita di peso
  • Eliminazione del grasso addominale, in eccesso su gambe e cosce, ed anche sui fianchi
  • Attivazione del metabolismo
  • Depurazione di Colon e intestino
  • Senso di sazietà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche