> > Come sostituire il cacao in polvere nelle torte

Come sostituire il cacao in polvere nelle torte

sostituire il cacao

Cercate alternative al cacao in polvere da inserire in una torta? Ecco i nostri suggerimenti.

Non sempre è possibile farlo, ma nella maggior parte dei casi la cucina vi dà la possibilità di giocare con gli ingredienti. Cercare dei sostituti è, infatti, possibile. Se state cercando di realizzare una torta ma volete modificare uno o due ingredienti, potete farlo. L’importante è conoscere quali sono i degni sostituti di ciò che volete omettere. Mentre alcune componenti sono più toste da rimpiazzare – le uova soprattutto – altre sono decisamente meno fondamentali. Facciamo un esempio. Volete fare una torta ma non volete inserire il cacao? Nessun problema. Esistono valide alternative per sostituire il cacao in polvere. Eccole tutte.

Sostituire il cacao in polvere

Se state seguendo una ricetta che prevede l’uso del cacao ma, per qualche ragione, preferite non utilizzarlo, potete sostituirlo con altri ingredienti. Può essere che soffriate di una qualche intolleranza o che non ne tolleriate il retrogusto amaro, in entrambi i casi, non dovete rinunciare alla torta che state cucinando. Il cacao amaro ha infatti ottimi sostituti facilmente intercambiabili tra loro. Quali sono? Ecco qualche suggerimento.

Le alternative

La torta al cioccolato è una delle più semplici da realizzare, ma a qualcuno il sapore troppo pungente del cacao potrebbe non piacere. In questi casi, basta scegliere una delle alternative. Il cacao in polvere, infatti, è utilizzato per aggiungere sapore di cioccolato senza apportare un alto contenuto di grassi, ma può essere tranquillamente omesso in favore di qualcos’altro. Provate a dare un’occhiata ai nostri consigli per sostituire il cacao in polvere facilmente.

  • Carrube in polvere. Le carrube sono il frutto del carrubo, una pianta di origine mediorientale dall’aspetto maestoso. Ridotte in polvere o in pasta, le carrube hanno un sapore simile al cioccolato, con un lieve retrogusto di miele. Dunque, potete sostituire la medesima quantità di polvere al cacao in carrube. Il frutto ha, tra l’altro, ottime proprietà digestive e di regolarizzazione intestinale.
  • Cioccolato. L’alternativa più ovvia è quella di utilizzare il cioccolato fuso. Fate fodere del cioccolato più o meno dolce (se non vi piace il cacao potete optare per quello bianco) e usatelo come sostituto del cacao in polvere. Quando utilizzate il cioccolato fuso, riducetene la quantità poiché ha un contenuto di grassi maggiore rispetto al cacao in polvere. Per ogni cucchiaio di cacao in polvere usate un cubetto di cioccolato fuso.
  • Mix per cioccolata calda. In commercio vi sono dei mix per cioccolata calda, che comprendono latte o panna in polvere, zucchero e aromi. Potete sostituire il cacao in polvere con questi mix. Attenti, però, a ridurre la quantità di latte e zucchero della ricetta di base, a seconda della percentuale di quegli ingredienti già contenuta nel mix.
  • Orzo solubile. Infine, un’alternativa al cacao in polvere è l’utilizzo dell’orzo solubile. Il sapore è molto più delicato ma altrettanto riconoscibile. Usate la stessa quantità indicata per il cacao.