> > Duro colpo alla criminalità organizzata, arresti tra Puglia e Milano

Duro colpo alla criminalità organizzata, arresti tra Puglia e Milano

cara

L'operazione messa a segno dai militari contro la malavita foggiana tocca i territori di Trani, Milano e Trinitapoli: ad essere arrestati sono 8 pregiudicati

Erano pronti ad effettuare un agguato ai rivali del clan opposto. Ma i carabinieri del Comando Provinciale di Foggia, su delega della Direzione distrettuale antimafia di Bari li ha anticipati. 8 arresti tra Puglia e Milano.

L’operazione

E’ tornata ad infiammarsi la faida tra i due clan rivali che si contendono il monopolio delle attività illecite in Puglia. L’operazione messa a segno dai militari tocca i territori di Trani, Milano e Trinitapoli. Ad essere arrestati sono 8 pregiudicati, accusati di detenzione e porto di armi, aggravati dallo scopo di avvantaggiare la propria compagine mafiosa.

Le armi in particolar modo sarebbero servite agli indagati per poter eliminare fisicamente alcuni componenti del club rivale.

Tra gli arresti, a Milano è stato catturato Giuseppe Gallone, ritenuto dagli inquirenti come reggente dell’omonimo clan. Gallone è stato raggiunto con una misura cautelare all’alba di Venerdì 7 Giugno 2019 a Milano.Secondo gli investigatori, il pregiudicato si trovava a Milano per sfuggire ad eventuali rappresaglie dei rivali.

Le prime ricostruzioni evidenziano un forte legame del clan Gallone con la batteria malavitosa dei Moretti di Foggia.

Gli interessi dei due clan si sarebbero spostati anche nelle vicende al centro della lotta tra i clan sul Gargano e più precisamente tra i montanari e i mattinatesi.

Il giorno prima

Giusto il 6 Giugno 2019 è stata condotta un’ altra indagine, l’operazione Ares che è particolarmente importante perchè per la prima volta viene contestata l’associazione di tipo mafioso (416 bis) alla criminalità organizzata di San Severo, riconosciuta come autonoma e indipendente rispetto alle organizzazioni mafiose di Foggia.