> > Nuova ondata di maltempo: in arrivo temporali e forte vento

Nuova ondata di maltempo: in arrivo temporali e forte vento

meteo maltempo

Ad essere colpite saranno principalmente le regioni sul versante adriatico. Sul resto dell'Italia il tempo dovrebbe essere stabile.

Dopo un inizio di stagione caratterizzato da caldo torrido e temperature oltre la norma, l’estate sembra aver subito una battuta d’arresto. Il sole e il bel tempo hanno lasciato spazio già da qualche giorno a brevi parentesi di pioggia, tempesta e forte vento, che in diverse zone d’Italia hanno causato anche gravi danni. E’ il caso ad esempio di Milano Marittima e Pescara che si sono ritrovate a fare i conti solo qualche giorno fa con grandine e raffiche di vento. Per il week end però è attesa una nuova ondata a causa di un vortice russo che farà ingresso in Italia e porterà temporali, grandine e vento. Nella giornata di venerdì, il vortice partirà dalla Russia e raggiungerà l’Europa Sud Orientale, arrivando fino all’Italia.

Nuova ondata di maltempo

Nella giornata di sabato è previsto un peggioramento del quadro meteorologico in particolare sulle regioni adriatiche, con nuvolosità in aumento e rovesci che colpiranno il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Con il passare delle ore, quindi, il maltempo si sposterà arrivando a lambire anche la Romagna, le Marche, l’Abruzzo e il Molise. Gli esperti invitano a prestare massima attenzione a causa dei forti contrasti termici, che potrebbero dare vita a temporali anche molto violenti che potrebbero trasformarsi in nubifragi o grandinate. Fenomeni isolati sono poi attesi su Toscana, Umbria e Lazio interno.

Domenica ad essere nella morsa del brutto tempo saranno le regioni del sud, a cominciare dalla Puglia, dove potrebbero verificarsi grandinate accompagnate da vento proveniente da Nord Est che provocherà anche un sensibile calo delle temperature. Nel corso della giornata i rovesci si estenderanno alla Calabria, in particolare sul versante tirrenico, arrivando fino al messinese. Su tutto il resto del Paese, il tempo dovrebbe essere stabile con prevalenza di sole e nubi solo di passaggio.