> > Terremoto a Cosenza: scossa di magnitudo 4.4 a Rende

Terremoto a Cosenza: scossa di magnitudo 4.4 a Rende

terremoto a cosenza oggi

In provincia di Cosenza è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 a poca distanza da Rende.

Paura a Cosenza per una violenta scossa di terremoto registrata nel pomeriggio di lunedì 24 febbraio. L’Ingv ha classificato provvisoriamente il sisma come un evento di magnitudo compresa tra 4.3 e 4.8, per poi diffondere i dati rivisti che parlano di un evento sismico di magnitudo 4.4.

Terremoto a Cosenza

Fonti locali riferiscono che la scossa è stata chiaramente avvertita dai residenti. Numerosi gli abitanti della provincia di Cosenza scesi in strada. In particolare, i centri urbani maggiormente interessati sono i seguenti: Castrolibero, Marano Marchesato, Marano Principato, San Fili, San Vincenzo La Costa, Cerisano, Castiglione Cosentino, Mendicino, Zumpano, Carolei, Montalto Uffugo, San Pietro in Guarano, Lappano e Rovito.

Al momento non si conosce l’entità di eventuali danni a persone o cose.

L’epicentro è stato localizzato a 2 chilometri a est rispetto al comune di Rende, mentre l’ipocentro si trova a una profondità di 10 chilometri sotto la superficie terrestre.

Pochi minuti prima, alle 16.56, la medesima area è stata interessata anche da un’altra scossa di terremoto, di magnitudo pari a 3.4. L’epicentro del sisma è stato individuato al largo delle coste calabresi (a circa 20 km da queste ultime), nel Tirreno meridionale.