> > Drive In: il programma simbolo degli anni 80

Drive In: il programma simbolo degli anni 80

Drive In: il programma simbolo degli anni 80

Il Drive In è stato sicuramente il programma simbolo della televisione degli anni 80 che ha dato successo a grandi personaggi del piccolo schermo. Il Drive In, la celebre trasmissione comica, andò in onda dal 1983 sino al 1988 riscuotendo un grandissimo successo. Il programma fu una idea di Anton...

Il Drive In è stato sicuramente il programma simbolo della televisione degli anni 80 che ha dato successo a grandi personaggi del piccolo schermo.

Il Drive In, la celebre trasmissione comica, andò in onda dal 1983 sino al 1988 riscuotendo un grandissimo successo. Il programma fu una idea di Antonio Ricci che contribuì a dare grande valenza a questo programma portando al successo moltissimi volti. Di questo programma, Ricci dice che “avevo in mente di creare una trasmissione tutta di comici: pativo le canzoni, i balletti, gli ospiti del varietà classico». L’obiettivo di Ricci era creare «una macedonia di generi, una via di mezzo tra sit com, effetti speciali, gag, parodie, sketch comici e molto altro”.

Il programma prpooneva vari sketch, parodie, gag, scenari comici con stacchetti, balletti e molto altro. E’ un programma comico che è stato molto rappresentativo di quel periodo e che lo stesso Ezio Greggio, uno dei personaggi chiave descrisse in questo modo: «Drive In ha segnato un cambio generazionale e di stile nel varietà TV che nessuno ha segnalato: la fine del presentatore tradizionale, dei salamelecchi e dei tempi morti, la nascita di un varietà satirico tutta sostanza e niente fumo».

L’esordio del programma è avvenuto nel 1983 e trasmesso il martedì. Nella seconda edizione, fu trasmesso come appuntamento fisso la domenica su Italia 1 sino all’ultima puntata dell’aprile 1988 raccogliendo milioni di telespettatori che si radunavano davanti al piccolo schermo.

Il proprietario di questo Drive In era Gianfranco D’Angelo coadiuvato anche da Ezio Greggio. Il programma si svolgeva, come dice il titolo, in un drive in, con D’Angelo che, insieme a Greggio, cercava di approfittare di Beruschi e provava a corteggiare la cassiera, Carmen Russo sostituita poi da Lory Del Santo. Il programma è stato un trampolino di lancio per molti comici e personaggi: dallo stesso Greggio con i suoi personaggi, alla Fumero sino alla Russo e Faletti.

In occasione dei 30 anni del programma, sono usciti alcuni dvd che raccontano tutte le edizioni del programma e permettono ai fan di rivivere alcuni sketch e gag che hanno fatto divertire molti.