×

Effetti collaterali del Gabapentin

Il Gabapentin (nomi di marca Gabarone, Neurontin) è un farmaco utilizzato nel trattamento delle crisi epilettiche. E’ classificato come un anticonvulsivante, ed è efficace nel trattamento dell’epilessia. Oltre al trattamento di crisi epilettiche,il gabapentin è usato per trattare il dolore del nervo.

Effetti collaterali
Gli effetti collaterali del gabapentin includono l’aumento delle convulsioni, febbre, dolori muscolari, brividi, tremori, ecchimosi, movimenti anormali degli occhi, vertigini, sonnolenza, secchezza delle fauci, cefalea, naso chiuso, naso che cola e mal di gola.

Effetti collaterali estremi
Effetti collaterali estremi del gabapentin possono includere pensieri suicidari, agitazione, depressione, iperattività, ostilità o ansia. Se si verifica uno di questi effetti indesiderati, consultare immediatamente un medico.

Bambini
Nei bambini, alcuni effetti collaterali di gabapentin si osservano più frequentemente, come alterazioni del comportamento, aggressività, irrequietezza, comportamento ostile, problemi di memoria e difficoltà di concentrazione.

Potenziale
Mai interrompere bruscamente il trattamento con gabapentin senza consultare il medico a causa del potenziale di convulsioni improvvise.

Vantaggi
Il Gabapentin può ridurre significativamente l’incidenza di convulsioni e alleviare il dolore intenso della nevralgia post-erpetica, che può verificarsi a seguito di herpes zoster.

Leggi anche