×

Senato e Camera, eletti Elisabetta Casellati e Roberto Fico

Elisabetta Casellati e Roberto Fico sono i nuovi presidenti del Senato e della Camera

Elisabetta Casellati e Roberto Fico
Senato e Camera, eletti Elisabetta Casellati e Roberto Fico

Habemus Elisabetta Casellati e Roberto Fico! Finalmente si è giunti ad un’intesa, e sono stati eletti, nella giornata di sabato 24 marzo 2018, i presidenti del Senato e della Camera, a due giorni dall’inizio della XVIII legislatura del nostro Paese.

Eletti Elisabetta Casellati e Roberto Fico

L’intesa, dunque, è arrivata per entrambi i presidenti delle due Camere. Dopo diverse ore piuttosto convulse, in cui si sono registrati diversi malumori, su tutti quelli di Silvio Berlusconi che non aveva gradito i comportamenti di Matteo Salvini sempre più orientato a dare il suo appoggio ad un governo insieme al Movimento Cinque Stelle.

Nella tarda mattinata di un sabato mosso da diverse agitazioni, però, si è comunque riusciti a trovare la quadra, e al Senato è stata eletta Elisabetta Casellati, candidata di Forza Italia, mentre alla Camera la presidenza è andata a Roberto Fico, già deputato del Movimento 5 Stelle dal 2013 e Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai.

Nonostante le molte polemiche e alcuni malcontenti dimostrati dalle forze di opposizione e da coloro che, invece, si erano detti da subito disponibili ad appoggiare Luigi Di Maio & Co, le elezioni dei due nuovi presidenti si sono svolte in maniera abbastanza rapida e, piuttosto, indolore.

L’elezione di Elisabetta Alberti Casellati

Appena eletta Elisabetta Casellati, la prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire la carica di presidente del Senato, ci ha tenuto nel suo discorso di insediamento a rivolgere i suoi primi saluti al suo predecessore, il senatore Pietro Grasso, e al presidente emerito Giorgio Napolitano, che aveva aperto i lavori di questa XVIII legislatura con un discorso condiviso da molti.

Le parole della neo eletta sono state misurate ma decise, soprattutto quando ha voluto sottolineare che salendo sullo scranno a lei adesso destinato, rivestirà il ruolo di una delle tre più alte cariche previste dalla Costituzione del nostro Paese.

E poi, sempre nel suo discorso, la presidente Casellati ci ha tenuto a rivolgere un saluto e a rivolgere un messaggio al presidente Sergio Mattarella: “nell’assumere per vostra volontà questo altissimo incarico voglio inviare un riconoscente saluto al presidente della Repubblica che rappresenta quale capo dello Stato l’unità nazionale”.

Elisabetta Casellati e Roberto Fico

L’elezione di Roberto Fico

L’elezione di Roberto Fico, il cui nome circolava da giorni anche se non si riusciva a creare la giusta convergenza sull’appoggio da dargli, è stata confermata alla presidenza della Camera con i voti di tutto il Movimento 5 Stelle e del centrodestra, già solo alla terza votazione.

Ovviamente il risultato raggiunto da Luigi Di Maio, con l’importante supporto della destra, è stato subito commentato da Matteo Salvini che ci ha tenuto a precisare quanto loro siano stati rapidi nel dare i Presidenti agli italiani, ribadendo però che il governo, sarà tutta un’altra partita.

Nel frattempo, però, il discorso di insediamento tenuto dal deputato napoletano appena eletto presidente della Camera, ricalca tutte le battaglie grilline fatte negli ultimi anni del passato governo, e prende spunto dall’esperienza di opposizione, dimenticando che quello appena assunto è un ruolo super partes.

Roberto Fico, quindi, incentra il suo discorso sul taglio dei costi della politica, sul ritorno della centralità del Parlamento fino alla lotta all’illegalità.

Il suo saluto iniziale, comunque, è stato nei riguardi del Capo dello Stato Sergio Mattarella, e ha poi ricordato l’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Elisabetta Casellati e Roberto Fico

Chi è Elisabetta Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha 71 anni, è una senatrice di Forza Italia. È la prima donna a ricoprire la carica di presidente del Senato nella storia della repubblica italiana, ed è stata eletta con i voti del centrodestra e del Movimento Cinque Stelle.

È nata a Rovigo nel 1946 e vive a Padova: è un avvocatessa, ha aderito a Forza Italia fin dalla sua fondazione, nel 1994. Sempre interna al partito e al gruppo parlamentare, negli anni è stata componente del Collegio nazionale dei probiviri, dirigente nazionale del Dipartimento sanità del partito, e vice dirigente nazionale dei dipartimenti di Forza Italia.

Per la Casellati questa legislatura è la sua sesta, sempre da senatrice. Elisabetta Casellati, infatti, fa parte del Parlamento dal 1994, e solo a tredicesima legislatura, quella iniziata nel 1996, è rimasta ferma un giro.

Chi è Roberto Fico

Roberto Fico è nato a Napoli nel 1974, ha 44 anni e si è laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Trieste, scegliendo come indirizzo quello delle comunicazioni di massa.

È stato uno dei promotori del Movimento 5 Stelle, fondando a Napoli uno dei 40 meetup “Amici di Beppe Grillo”, sulla scia dei quali è nato lo stesso movimento. Nel 2010 si è candidato come presidente della Regione Campania e alle elezioni ha ottenuto l’1,35 % dei voti.

Nel 2011 si è candidato come sindaco di Napoli, e ha ottenuto l’1,38%, non superando il primo turno. Prima della sua ascesa politica ha lavorato prevalentemente nel settore della comunicazione, compresi diversi uffici stampa, ed è stato impiegato anche in un call-center per un anno.

È stato eletto parlamentare nel 2013, dopo che nel dicembre 2012 era risultato il primo degli eletti alle Parlamentarie del M5S nella Circoscrizione Campania 1. All’inizio della XVII legislatura era stato proposto dallo suo schieramento come candidato alla Presidenza della Camera, senza otteneral, e il 6 giugno 2013 è stato eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai.

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche