> > Allerta rossa in Cile: mareggiate fino a 4 metri nel sud

Allerta rossa in Cile: mareggiate fino a 4 metri nel sud

chile

Il Cile nelle ultime ore è stato colpito da mareggiate violente. Venerdì 7 giugno, inoltre, è attesa una tempesta.

Le coste di Puerto Saavedra in Cile si stanno consumando a causa delle forti mareggiate. La Marina ha emesso un allerta rossa su tutta la zona compresa tra Arica e il Golfo di Penas, incluso l’arcipelago Juan Fernàndez. L’arrivo della tempesta è previsto, invece, per venerdì 7 giugno. Su Instagram, inoltre, sono stati pubblicati alcuni video per documentare la situazione.

Mareggiate sulla costa

Sulle coste della regione cilena meridionale dell’Araucania, sono state registrate onde pericolose e alte: l’impeto delle acque si è riversato sul ristorante Boca Budi, nella città di Puerto Saavedra. Le onde hanno raggiunto un’altezza di 4 metri e grazie alle folate di vento avrebbero sviluppato la loro massima potenza. La Marina, dunque, ha allertato la popolazione: il consiglio è di rimanere al riparo nelle proprie case. Inoltre, la popolazione è chiamata ad agire con la massima prudenza, rispettando gli standard minimi di sicurezza ed evitando di recarsi sulle montagne in zona. Infine, è sconsigliato entrare in mare fino alla fine della settimana: l’invito, infatti, è di evitare le attività nautiche e sportive non autorizzate. Nella regione dell’Araucania l’allerta terminerà giovedì 6 giugno.

Eventi passati

In passato, nel gennaio 2016, il Cile era stato colpito da altre catastrofi atmosferiche. Nella regione di Valparaiso, nelle coste affacciate sull’Oceano Pacifico, infatti, si erano registrate onde fino a 5 metri di altezza. Nella città di Caldera, in quell’occasione, una persona aveva perso la vita travolta dall’impeto delle acque.