> > L.elettorale: Fiano, 'Salvini attacca Consulta, contrario democrazia lib...

L.elettorale: Fiano, 'Salvini attacca Consulta, contrario democrazia liberale'

default featured image 3 1200x900

Roma, 16 gen. (Adnkronos) - "La Corte Costituzionale ha parlato, e ha dichiarato inammissibile il referendum sulla Legge Elettorale proposto dalla Lega e Salvini che fa? Attacca la Corte, urla vergogna, accusa Pd e 5S di essere attaccati alle poltrone". Lo scrive Emanuele Fiano del Pd su F...

Roma, 16 gen. (Adnkronos) – "La Corte Costituzionale ha parlato, e ha dichiarato inammissibile il referendum sulla Legge Elettorale proposto dalla Lega e Salvini che fa? Attacca la Corte, urla vergogna, accusa Pd e 5S di essere attaccati alle poltrone". Lo scrive Emanuele Fiano del Pd su Fb.

"Cioè un politico, delegato dai suoi elettori al potere legislativo, attacca un supremo e indipendente organo dello Stato, che ha il dovere di giudicare solo in base alla Costituzione. Questa è la Lega, attaccare sempre e comunque qualunque potere indipendente di una democrazia liberale che si fonda sull’equilibrio dei poteri. Ha attaccato il Presidente della Repubblica quando si trattava di scegliere i ministri, ha attaccato la magistratura quando chiedeva di giudicarlo, ha attaccato la Banca d’Italia, le autorità indipendenti, adesso la Consulta; tutto ciò che intralcia l’idea dei pieni poteri".

"Il contrario della Democrazia liberale. Noi difenderemo sempre questo equilibrio dei poteri e la loro indipendenza che sono alla base della nostra Repubblica, quando saremo d’accordo e quando non lo saremo con le sentenze e con i pronunciamenti. Se qualcuno ha ancora dubbi sul tipo di Democrazia che vorrebbe Salvini si svegli dal sonno".