×

Caos Procure: le parole di Mattarella un anno fa al plenum del Csm/Adnkronos (4)

Condividi su Facebook

(Adnkronos) – "Accanto a questo vi è quello di modifiche normative, ritenute opportune e necessarie, in conformità alla Costituzione. Ad altre istituzioni compete discutere ed elaborare eventuali riforme che attengono a composizione e formazione del Csm. Viene annunciata una stagione di riforme sui temi della giustizia e dell’ordinamento giudiziario in cui il Parlamento e il governo saranno impegnati.

Il Presidente della Repubblica potrà seguire -e seguirà con attenzione- questi percorsi ma la Costituzione non gli attribuisce il compito di formulare ipotesi o avanzare proposte".

"Il Csm, peraltro, può –ed è, più che opportuno, necessario- provvedere ad adeguamenti delle proprie norme interne, di organizzazione e di funzionamento, per assicurare, con maggiore e piena efficacia, ritmi ordinati nel rispetto delle scadenze, regole puntuali e trasparenza delle proprie deliberazioni".

"La giustizia è amministrata in nome del popolo italiano e in base alla Costituzione e alla legge: queste indicazioni riguardano anche il Consiglio superiore della magistratura.

Questo è l’impegno che al Consiglio chiede la Comunità nazionale ed è il dovere inderogabile che tutti dobbiamo avvertire".


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Coronavirus, nel mondo oltre 19,6 milioni di casi
Flash news

Coronavirus, nel mondo oltre 19,6 milioni di casi

9 Agosto 2020
Roma, 9 ago. (Adnkronos) - Sono 19.665.645 i casi di contagi da Coronavirus registrati globalmente. Questi i dati aggiornati dal sito del Coronavirus Resource Center della John Hopkins University, secondo…
Beirut, un cratere profondo 43 metri
Flash news

Beirut, un cratere profondo 43 metri

9 Agosto 2020
Beirut, 9 ago. (Adnkronos/Europa Press/Dpa) - E' di un agente di polizia morto e 728 feriti il bilancio degli scontri in quella che è stata soprannominata la giornata della rabbia,…
franca valeri
Flash news

E’ morta Franca Valeri

9 Agosto 2020
Roma, 9 ago. (Adnkronos) - E' morta Franca Valeri. L'attrice, che viveva a Trevignano Romano, aveva appena compiuto 100 anni. Ideatrice di una galleria di personaggi indimenticabili e ancora oggi…
Entire Digital Publishing - Learn to read again.