> > Università: Cattolica e Credem avviano progetto di ricerca Opinion Lea...

Università: Cattolica e Credem avviano progetto di ricerca Opinion Leader 4 Future (3)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - Primo banco di prova della ricerca è stata la messa a sistema di un plesso di studi condotti durante il lockdown sulle direzioni, la velocità e i modi di diffusione delle informazioni. L’approfondimento ha coinvolto professori e docenti dell’Università ...

(Adnkronos) – Primo banco di prova della ricerca è stata la messa a sistema di un plesso di studi condotti durante il lockdown sulle direzioni, la velocità e i modi di diffusione delle informazioni. L’approfondimento ha coinvolto professori e docenti dell’Università Cattolica, ricercatori esterni e personalità del mondo dell’editoria e del giornalismo. I contributi raccolti in formato video sono oggi disponibili sul sito del progetto Opinion Leader 4 Future (Almed – Università Cattolica) e offrono un primo affondo sui modi e le forme con cui si costruisce oggi l’opinione, su un tema come la salute individuale e pubblica.

Dalla lettura trasversale degli interventi sono emersi spunti di riflessione tra cui l’assenza di una narrazione condivisa per spiegare e inquadrare la crisi, la moltiplicazione degli opinionisti e la costante mutabilità dei trend di opinione. Di fronte alla ridondanza informativa ogni individuo ha provato a mettere in atto processi di ordinamento dei contenuti e di selezione delle fonti, al fine di creare personali modelli interpretativi e orientare i propri comportamenti.

L’autodisciplina e la messa a punto di buone pratiche sembrano quindi rappresentare il corretto strumento per approcciarsi ai nuovi modelli di diffusione dell’informazione.