> > Coronavirus: a messa da Requiem in Duomo per vittime atteso Mattarella (2)

Coronavirus: a messa da Requiem in Duomo per vittime atteso Mattarella (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - L'iniziativa rappresenta "un momento di raccoglimento spirituale che unisce Milano a due delle città più colpite della Lombardia", Bergamo e Brescia, "nella condivisione delle sofferenze di questi mesi". Con la Messa da Requiem Riccardo Chailly &q...

(Adnkronos) – L'iniziativa rappresenta "un momento di raccoglimento spirituale che unisce Milano a due delle città più colpite della Lombardia", Bergamo e Brescia, "nella condivisione delle sofferenze di questi mesi". Con la Messa da Requiem Riccardo Chailly "avvia settimane di intensissimo lavoro con i complessi scaligeri, dalla riapertura del Teatro con Coro e Orchestra e la Nona Sinfonia di Beethoven dal 12 settembre al “Concerto per l’Italia” in Piazza del Duomo con la Filarmonica il 13 fino alle rappresentazioni di Aida a partire dal 6 ottobre".

La prima serata nel Duomo di Milano nasce dalla collaborazione tra il Teatro alla Scala, la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Comune di Milano e vede i complessi scaligeri riunirsi per la prima volta a pieni ranghi dal 22 febbraio. Le serate successive sono realizzate in collaborazione con il Comune di Bergamo, la Fondazione Donizetti, il Comune di Brescia e il Teatro Grande.

Oltre a Mattarella, Delpini e Sala, il 4 settembre nel Duomo di Milano saranno presenti i rappresentanti delle categorie che hanno più contribuito a garantire i servizi essenziali alla città nei mesi del lockdown, dal personale sanitario (a cui la Scala dedicherà la serata di riapertura della sala storica il 12 settembre con la Nona di Beethoven diretta sempre da Chailly) ai volontari e ai lavoratori dei settori dell’alimentare, dei trasporti, della sicurezza. Dei circa 600 posti disponibili in base alle misure di distanziamento, oltre 400 posti saranno messi a disposizione della cittadinanza con prenotazione obbligatoria sul sito www.duomomilano.it a partire dalle ore 15 di martedì 1 settembre fino ad esaurimento dei posti.