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Coronavirus: RedOrange, possibile fare assistenza a distanza per aziende

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Roma, 23 mar. (Labitalia) - “Molte aziende non possono più mandare all’estero i propri manutentori per intervenire in caso di guasto dei macchinari oppure per installarli. Alla lunga, queste restrizioni potrebbero portare ad una contrazione dell’export italiano, dal momento ...

Roma, 23 mar. (Labitalia) – “Molte aziende non possono più mandare all’estero i propri manutentori per intervenire in caso di guasto dei macchinari oppure per installarli. Alla lunga, queste restrizioni potrebbero portare ad una contrazione dell’export italiano, dal momento che di fatto è impedita l’assistenza tecnica”. A dirlo Riccardo Rossi della RedOrange, azienda associata alla Compagnia delle Opere Marche Sud che si occupa di innovazione tecnologica. La tecnologia, però, “può sopperire almeno temporaneamente a queste problematiche. Esiste una soluzione modulare che permette al manutentore di agire attraverso un responsabile aziendale, che viene di fatto guidato a distanza”.

Vengono utilizzate degli speciali occhiali trasparenti di realtà aumentata, attraverso i quali la persona vede in tempo reale il monitor del tecnico collegato in remoto il quale effettua l’assistenza, indica al cliente cosa fare e visualizza con lui, eventualmente, anche la documentazione necessaria.

“Questa tecnologia – precisa Riccardo Rossi – può essere applicata anche ad uno smartphone oppure ad un tablet, naturalmente con delle riduzioni dell’ampiezza visiva ma con la stessa efficacia e semplicità, anche perché non serve nemmeno installare una App: la speranza è che l’emergenza Coronavirus possa cessare quanto prima, però questa soluzione è già pronta per tamponare le situazioni di emergenza”.