> > Il freddo non fa ammalare

Il freddo non fa ammalare

freddo

Prassi comune è pensare e associare il clima freddo allo sviluppo di possibili malattie. Ecco come scoprire se è vero e quali sono le reali cause.

Troppo spesso si è portati a pensare che la causa principale delle malattie invernali sia il freddo. Niente di più sbagliato. Sono infatti altre le principali cause che possono causare un malessere fisico nel periodo invernale. Per questo motivo infatti, specialmente nei mesi climatici più rigidi, è consigliabile adottare molte precauzioni.

Il freddo

Esistono due categorie di persone: quelle che amano il freddo e quelle che lo odiano. C’è chi lo ama perché lo ritiene estremamente affascinante, suggestivo e, perché no, romantico. Cosa c’è di più dolce e romantico di fare l’amore guardando una bella e fitta nevicata? probabilmente nulla. Le persone che lo odiano invece lo fanno principalmente per un motivo: causa malattie. È infatti diventata prassi usuale collegare il clima rigido a tutte le possibili malattie che si prendono lungo questi periodi. A tal proposito c’è da fare una doverosa premessa: il freddo non porta le malattie. Questo però non vuole dire che nessuna malattia sia collegabile al clima rigido ma esso non è la causa principale. I motivi scatenanti sono infatti da ricercare nelle cattive abitudini che abitualmente hanno i cittadini, specialmente quelli italiani.

Malattie collegate

La principale malattia che, erroneamente, viene collegato al freddo è l’influenza. Questa infezione attacca le vie respiratorie ed è provocata da un virus e non dal clima anche se, bisogna ammetterlo, si manifesta principalmente in inverno. Altre due malattie che vengono comunemente abbinate al clima rigido sono la tosse e il mal di gola. Entrambe però non trovavano la loro origine nel clima ma nella presenza di virus all’interno dell’organismo. Chiaramente temperature molto basse possono favorire la formazione di queste problematiche. Fortunatamente tutte e tre queste malattie sono facilmente curabili in pochi giorni con l’assunzione di appositi farmaci. Nel caso però la problematica si prolungasse è sempre consigliabile consultare il proprio medico di fiducia che potrà dare le giuste indicazioni per una rapida e corretta guarigione.

Consigli

Per evitare di ammalarsi durante il periodo invernale è consigliabile seguire alcuni semplici e banali consigli. Il primo riguarda l’abbigliamento. Nel vestirsi in questi mesi freddi non si bisogna pensare al look ma a coprirsi. Dire addio quindi a collo e gambe scoperte preferendo maglioni accollati e pantaloni. In questo modo si eviteranno le correnti d’aria e diminuirà di molto la possibilità di ammalarsi. Il secondo consiglio riguarda l’alimentazione. In inverno è utile consumare sopratutto piatti caldi e lasciare a disparte panini o piatti freddi. Nel dettaglio è assolutamente consigliata l’assunzione di minestroni di verdura, zuppe calde e verdure cotte.