> > Il mal di gola e i suoi sintomi: come prepararsi all’arrivo dell’inverno

Il mal di gola e i suoi sintomi: come prepararsi all’arrivo dell’inverno

pexels gustavo fring 6285300

Il mal di gola, rappresenta un processo infettivo che ci causa numerosi e fastidiosi problemi di natura infiammatoria che interessa la zona della faringe.

Ottobre è ormai arrivato e le prime piogge, insieme alle basse temperature, inizieranno a diventare protagoniste dei nostri prossimi giorni. Insieme a questo scenario climatico, il nostro sistema immunitario deve fare i conti con un abbigliamento incerto e con continui nasi che colano. Per cercare di prevenire i vostri futuri raffreddori, o i vostri malesseri in corso, all’interno di questo articolo consiglieremo l’uso del disinfettante per bocca e gola insieme ad altri rimedi naturali.

Il mal di gola, rappresenta un processo infettivo che ci causa numerosi e fastidiosi problemi di natura infiammatoria che interessa la zona della faringe. Con una certa frequenza la faringite si estende anche nelle zone limitrofe, interessando il naso ma anche le tonsille e la laringe. A tutto ciò si aggiunge un fastidioso dolore, nonché l’irritazione della mucosa, che viene continuamente sollecitata dalla deglutizione e dalla tosse. Nonostante la faringite sia quasi sempre connessa all’influenza, il mal di gola può esibirsi anche al di là di questa, con delle patologie di seconda importanza. Cosa fare, dunque per rimediare a questa terribile infiammazione?

I rimedi più efficaci: come agire in caso di faringite?

Per alleggerire gli antipatici fastidi della faringite, bisogna subito intervenire con degli spray emollienti da applicare diverse volte durante la giornata. Questo tipo di rimedio è capace di accelerare il processo di guarigione, perché molto spesso gli spray per la gola esercitano un effetto lenitivo e rinfrescante. Lo spray per la gola è un farmaco antinfiammatorio non steroideo, i cui principi esercitano il loro esercizio terapeutico mediante lo stordimento di un enzima: questo causa la riduzione dell’infiammazione.

Insieme ad un’ottima cura antinfiammatoria, vi consigliamo di fare dei gargarismi periodici con collutori o con acqua salata (un cucchiaio per circa un quarto di litro di acqua). A tutto ciò deve accostarsi del buon riposo, utile per agevolare la remissione dei sintomi in un corso di tempo breve e, soprattutto bere molti liquidi, che sono indispensabili per inumidire la gola ed evitare la disidratazione delle pareti della faringe. Dal punto di vista alimentare è consigliabile assumere del succo di limone diluito nell’acqua gelata: il limone infatti ha una proprietà disinfettante alta e dona un immediato sollievo alla gola infiammata, insieme ad alimenti come il latte caldo con il miele e ghiaccioli, che possono tutti dare un temporaneo sollievo dall’irritazione.

Cosa evitare quando si ha mal di gola?

Per il mal di gola bisogna evitare di assumere qualsiasi tipo di antibiotico senza la prescrizione medica: questo consiglio deve essere seguito alla lettera, in quanto quando c’è la faringe infiammata la causa può essere un’infezione virale e, conseguentemente, la somministrazione di farmaci “fai da te” potrebbe essere del tutto inutile. Insieme all’assunzione improvvisata di farmaci, si deve assolutamente evitare di ingerire derivati del latte e latticini, che vadano inutilmente a rendere inattivi eventuali farmaci prescritti dal medico. Chiaramente a tutto ciò si deve aggiungere uno stile di vita quanto più sano possibile, evitando di fumare attivamente o passivamente, perché il fumo potrebbe provocare un’irritazione ancora più aggressiva della gola.