> > Incidente sul Monte Cridola, morto l'alpinista Giovanni Anzitutti: spezzate l...

Incidente sul Monte Cridola, morto l'alpinista Giovanni Anzitutti: spezzate le funi di sospensione

Giovanni Anziutti

Giovanni Anziutti era un esperto della montagna, ma l’incidente non gli ha lasciato scampo. Fatale la rottura delle funi.

Un grave incidente ad alta quota non ha lasciato scampo a Giovanni Anziutti. L’episodio si è verificato sulle Domoliti del Friuli (dal Crodon di Giaf). L’uomo è morto a causa della rottura dell’ancoraggio: fatale l’accaduto per il 70enne di Tolmezzo. La notizia è stata riportata dall’agenzia stampa Ansa.

Incidente sulle Domoliti del Friuli, morto l’alpinista Giovanni Anziutti 

Giovanni Anziutti è precipitato mentre si stava calando con la doppia corda. Dopo aver raggiunto la cima avrebbe scelto di rientrare in sicurezza, poi la caduta fatale. Sul posto sono giunti i soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti dal Veneto e da Forni Sopra. Il personale è arrivato fino alla cima del Monte Cridola, senza però trovare alcuna traccia del 70enne. 

Incidente sulle Domoliti del Friuli, morto l’alpinista Giovanni Anziutti 

Durante la mattinata di mercoledì 22 settembre 2021 è stato avvisato intorno alle ore 8 il corpo dell’uomo. La salma di Anziutti è stata recuperata mediante il supporto di un elicottero che ne ha constatato il decesso.

Incidente sulle Domoliti del Friuli, morto l’alpinista Giovanni Anziutti: altri dettagli 

L’uomo era molto conosciuto nella zona ed era un appassionato della montagna. Anziutti era presidente di Leggimontagna, nonché consigliere del Cai (Club alpino italiano) di Forni di Sopra.