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Informazioni nutrizionali sulle olive nere

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Le olive sono un frutto della pianta di olivo. Originariamente coltivata nella regione mediterranea, l’uso delle olive si diffuse rapidamente in tutta la Grecia, Asia Minore, Egitto e Spagna. Uno dei motivi per la popolarità globale delle olive è perché offre benefici per la salute .

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Calorie e carboidrati
Le olive nere grandi hanno solo 7 calorie ciascuno. Inoltre contengono una bassa quantità di carboidrati.

Grasso
Una singola porzione di olive nere contiene solo 2,5 grammi di grassi monoinsaturi.

Si tratta di circa il 3 per cento del totale dell’assunzione giornaliera consigliata di grassi.

Vitamina E
Le olive nere sono una ricca fonte di vitamina E, un antiossidante liposolubile che agisce per neutralizzare i radicali liberi nel corpo.

Altre vitamine e minerali
Le olive nere offrono anche una buona dose di fibre alimentari, ferro e rame. Anche se le olive sono un po’ salate, una porzione è ben all’interno del range di sodio suggerito dalla American Heart Association (AHA).

Fitonutrienti
Le olive nere contengono vari componenti fitonutrienti, come flavonoidi e polifenoli. Questi fitonutrienti hanno fama di avere un significativo effetto anti-infiammatorio sul corpo.

Curiosità
La più antica ricetta conosciuta con le olive è stata trovata in un libro di cucina romano di 2000 anni fa. La medicina tradizionale cinese utilizza le zuppe d’oliva per il trattamento di problemi alla gola.

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