> > La Nato sull'annessione dei territori alla Russia: "Ucraina ha il diritto di ...

La Nato sull'annessione dei territori alla Russia: "Ucraina ha il diritto di riprenderseli"

Nato annessione territori russia

Con l'annessione dei territori ucraini alla Russia sono arrivate le dure parole di Stoltenberg: "Non cambia nulla in questo conflitto".

L’annessione dei 4 territori ucraini alla Russia, ha portato a immediate reazioni da parte della comunità internazionale. Proprio in queste ultime ore sono arrivate le durissime parole da parte del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Bruxelles ha sottolineato che, quanto avvenuto non cambierà la posizione della Nato: “Accettando l’annessione, accetteremo le minacce russe e i ricatti nucleari, proprio come vuole il Cremlino”, ha spiegato.

Nato, la condanna di Stoltenberg sull’annessione dei territori alla Russia

Stoltenberg ha proseguito nel suo lungo intervento dichiarando senza mezzi termini che “le minacce del Cremlino sono un vero e proprio ricatto alla comunità internazionale”. Ha poi definito l’annessione delle regioni di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson “il più grave tentativo di annessione di un territorio europeo dalla seconda guerra mondiale”.

Giorgia Meloni: “Dichiarazione di annessione alla Federazione Russa non ha alcun valore giuridico”

Nel frattempo la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha affermato, attraverso parole nette che “La dichiarazione di annessione alla Federazione Russa di quattro regioni ucraine, dopo i referendum farsa svoltisi sotto violenta occupazione militare, non ha alcun valore giuridico o politico”.

“Zelensky vuole entrare rapidamente a far parte della Nato. Grande idea. Sta solo chiedendo all’Alleanza del Nord Atlantico di accelerare l’inizio di una terza guerra mondiale”, ha invece affermato Medvedev.