> > Liz Truss annuncia le dimissioni da premier del Regno Unito dopo sei settimane

Liz Truss annuncia le dimissioni da premier del Regno Unito dopo sei settimane

Liz Truss

Liz Truss ha annunciato che si dimetterà dalla carica di primo ministro del Regno Unito dopo appena sei settimane.

Liz Truss ha deciso di annunciare le sue dimissioni dalla carica di primo ministro del Regno Unito, dopo solo sei settimane. Ci saranno le elezioni entro una settimana.

Liz Truss annuncia le dimissioni da premier del Regno Unito dopo sei settimane

Liz Truss ha annunciato che si dimetterà dalla carica di primo ministro, dopo sole sei settimane. Ci saranno le nuove elezioni entro una settimana, come lei stessa ha confermato. Il preve periodo della Truss come leader ha comportato un mini-budget che ha preoccupato il mercato, il licenziamento del suo alleato e cancelliere Kwasi Kwarteng, le dimissioni della segretaria degli interni Suella Braverman e il caos a Westminster intorno al voto di fiducia, in cui c’erano accuse di maltrattamenti e prepotenze con i colleghi. Aveva dichiarato di essere una “combattente, non una che molla”.

Liz Truss rimarrà primo ministro fino alla scelta del successore

Il deputato conservatore Simon Hoare ha spiegato che Liz Truss ha avuto solo 12 ore per salvare la sua carica di premier, mentre Lord David Frost, ex ministro della Brexit che ha sostenuto Truss come primo ministro, ha chiesto che andasse via oltre a più di una dozzina di parlamentari. Liz Truss ha dichiarato che rimarrà primo ministro fino a quando non verrà scelto un successore tramite un’elezione della leadership che si terrà entro la prossima settimana. “Questa mattina ho incontrato il presidente del Comitato del 1922, Sir Graham Brady. Abbiamo concordato che ci saranno elezioni per la leadership da completare entro la prossima settimana. Ciò garantirà che restiamo sulla strada per realizzare il nostro piano fiscale e mantenere la stabilità economica e la sicurezza nazionale del nostro paese. Rimarrò primo ministro fino a quando non sarà scelto un successore. Grazie” ha dichiarato Liz Truss.