> > Migranti: Furfaro, 'mai più accordi con paesi che non rispettano ...

Migranti: Furfaro, 'mai più accordi con paesi che non rispettano diritti umani'

default featured image 3 1200x900

Roma, 2 feb. (Adnkronos) - "A sei anni dalla firma degli accordi Italia Libia, il risultato - certificato da organizzazioni internazionali e associazioni umanitarie - sono decine di migliaia di persone trattenute con la forza, costrette a violenze e sevizie. In barba a ogni minimo rispetto dell...

Roma, 2 feb. (Adnkronos) – "A sei anni dalla firma degli accordi Italia Libia, il risultato – certificato da organizzazioni internazionali e associazioni umanitarie – sono decine di migliaia di persone trattenute con la forza, costrette a violenze e sevizie. In barba a ogni minimo rispetto della dignità umana". Così Marco Furfaro, deputato Pd e portavoce della mozione Schlein, a margine di un’azione dimostrativa fatta da Open Arms in Piazza Montecitorio per chiedere una commissione di inchiesta sulle morti nel Mar Mediterraneo.

"Per questo ci candiamo al congresso: vogliamo un Partito Democratico che si opponga non solo alla politica disumana e illegale di chiusura dei porti, ma anche agli accordi con paesi terzi come la Libia per respingere illegalmente le persone verso Paesi in cui sono sistematicamente violati i diritti umani. Chi è in pericolo va sempre soccorso e salvato. Lo aveva già deciso l’assemblea nazionale del partito tre anni fa. E fu disatteso. Con noi non accadrà mai più che un gruppo dirigente dica una cosa e poi faccia l’esatto contrario. Quando parliamo di recuperare credibilità, parliamo di questo. I nostri valori torneranno a non essere negoziabili”.