> > Napoli, albero cade in pieno giorno in via Scarlatti: sfiorato dramma al Vomero

Napoli, albero cade in pieno giorno in via Scarlatti: sfiorato dramma al Vomero

cade albero Vomero

Napoli, tronco d'albero cade in pieno giorno in via Scarlatti: sfiorata tragedia al Vomero

Questa mattina, venerdì 16 maggio 2025, un albero è improvvisamente crollato in una traversa di via Cilea al Vomero. Il tronco si è abbattuto nella parte iniziale di via Scarlatti, all’altezza del civico 213, cadendo su un’automobile che era parcheggiata in strada, danneggiandola.

Napoli, sfiorata tragedia al Vomero: un albero cade su un’automobile

Fortunatamente non ci sono stati feriti. Sul luogo sono giunti gli agenti della Polizia Locale di Napoli, i vigili del fuoco e la Protezione Civile, per provvedere alla messa in sicurezza dell’albero crollato. La caduta è stata monitorata dalle istituzioni locali, che seguono da vicino la vicenda. Tra questi i consiglieri della V Municipalità Vomero-Arenella, Francesco Flores, Rino Nasti, il parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi Sinistra). Il Comune di Napoli ultimamente sta cercando di migliorare la situazione del verde cittadino. Recentemente è stato dato il via a importanti progetti per il rifacimento delle strade alberate a Posillipo, sia in via Manzoni che in via Boccaccio. Ma c’è ancora molto da fare.

“Non c’è più cura degli alberi”

“Il problema fondamentale – scrive il consigliere Rino Nasti in una nota – è che non c’è più cura degli alberi, non c’è un agronomo, non c’è il perito agrario, non ci sono giardinieri, Gli alberi vanno guardati e sorvegliati, e nell’organico della Municipalità non ci sono queste figure. Da oltre un anno, stiamo chiedendo che si trovino degli agronomi o si facciano nuove assunzioni. Perché non è possibile che un patrimonio arboreo, che ha un valore naturalistico, ma soprattutto economico, perché gli ultimi alberi piantati sono stati pagati, venga abbandonato al suo destino. È un atteggiamento politico che contrastiamo duramente”.