Un nuovo richiamo alimentare interessa il mercato italiano: alcune confezioni di risotto alla milanese a marchio Knorr sono state segnalate per un potenziale rischio di contaminazione. L’avviso mira a tutelare i consumatori e a garantire la sicurezza dei prodotti alimentari in vendita.
Richiamo precauzionale del risotto Knorr per rischio contaminazione: indicazioni per i consumatori
Knorr ci tiene a precisare che l’evento che ha determinato la non conformità dei lotti si è verificato presso una fabbrica di produzione di miscele, che successivamente sono state assemblate e confezionate nel prodotto finito presso il sito produttivo in Sanguinetto (VR), in Via Roma 23.
In attesa di ulteriori verifiche, si raccomanda a chi avesse acquistato i prodotti appartenenti ai lotti segnalati di non consumarli e di restituirli presso il punto vendita, dove potranno ottenere il rimborso o la sostituzione. L’iniziativa, oltre a tutelare la salute pubblica, sottolinea l’importanza dei controlli costanti lungo la filiera alimentare e della trasparenza nella comunicazione con i clienti, elementi essenziali per prevenire possibili rischi legati alla contaminazione dei prodotti.
“Non consumatelo”, ritirato risotto Knorr: segnalati 5 lotti
I supermercati Conad hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte di Knorr di cinque lotti di risotto alla milanese in busta, a causa della possibile presenza di frammenti metallici e plastici all’interno del prodotto. La decisione è stata presa dopo la segnalazione del produttore, che ha evidenziato il rischio potenziale per la sicurezza dei consumatori.
Le confezioni coinvolte, da 175 grammi con termine minimo di conservazione fissato a gennaio 2027, riportano i numeri di lotto L5290AO810, L5293AO810, L5294AO810, L5295AO810 e L5296AO810.
L’azienda ha comunicato di collaborare con le Autorità competenti nel pieno rispetto dei protocolli vigenti a tutela della salute dei consumatori. Ha precisato che il 90% delle confezioni difettose appartenenti a questi lotti è già stato bloccato presso i clienti della grande distribuzione, mentre la restante parte potrebbe ancora trovarsi sugli scaffali dei supermercati; per questo motivo è stato avviato un richiamo al consumatore finale. Nei punti vendita in cui il prodotto è stato distribuito sarà presente un cartello informativo con l’immagine del prodotto e i lotti oggetto del ritiro.
L’azienda ha inoltre ribadito che tutti gli altri prodotti a marchio KNORR sono perfettamente sicuri per i consumatori, confermando il proprio impegno costante nel garantire la qualità dei prodotti, nella trasparenza verso i consumatori e nel rispetto degli standard di sicurezza alimentare.