> > Panca addominali: come tonificare i muscoli a casa

Panca addominali: come tonificare i muscoli a casa

Panca addominali

La panca per addominali è molto utile a sviluppare l'addome direttamente a casa. Vediamo i modelli disponibili

La panca addominali è uno strumento in grado di allenare e tonificare tutta la fascia addominale. L’obiettivo è quello di avere la cosiddetta “pancia piatta”, eliminare le maniglie dell’amore, il grasso che s’insinua nella zona tra le spalle e il pavimento pelvico.

Tenersi in forma

Obiettivo di tutti, specialmente dei giovani, è quello di sfoderare un fisico pieno di muscoli. O al massimo togliere quelle imperfezioni che si possono scovare sul corpo. In particolare, i maschi sono ossessionati dal mantenimento di una forma fisica adeguata, soprattutto nell’addome. Questa zona del corpo è il vero tallone d’achille, occorre prestarle attenzione.

Per tenersi in forma esistono diversi sistemi, utili per costruire il proprio addome con la classica forma della tartaruga. Sono strumenti meccanici che servono da supporto, ma che richiedono l’impegno dell’utilizzatore. Senza costanza non è possibile andare avanti, raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Bisogna seguire una tabella di marcia, scrivere giorno per giorno i propri traguardi e vedere se è possibile migliorarsi in futuro.

Panca per addominali

Innanzitutto le panche possono avere una posizione piana, inclinata o alzata. Inoltre, questi strumenti sono dotati di estrema versatilità. Infatti su di essi è possibile svolgere diverse attività, accompagnate da diversi attrezzi. Per esempio, vi si possono utilizzare sopra manubri, bilanciere o pesi. E’ formata da un piano, sul quale ci si può sdraiare durante l’esercizio. Può essere inclinato in base alle difficoltà dell’esercizio e ai gradi che si desiderano impostare. Maggiore è l’inclinazione e maggiore sarà lo sforzo che viene applicato sulle spalle.

Quella inclinata è un panca adatta ad allenare la parte superiore del corpo. L’atleta che si accinge ad utilizzarla, dovrà dapprima appoggiare la testa nella parte alta, quindi le gambe nella parte inferiore. Dovrà quindi cimentarsi con esercizi che richiedono abilità di equilibrio e forza, specialmente sulle braccia. Dapprima afferrerà i bordi della panca ad altezza della testa, quindi solleverà le gambe distese. Con i piedi andrà a sollevarsi fin sopra la nuca, alzando il fondo schiena che accompagna il movimento.

Poi deve premurarsi di ritornare nella posizione di partenza, con le gambe sopra il ventre e non poggiate sulla panca. Si può ripetere l’esercizio, però con gli arti posizionati in maniera contraria. Ovvero le gambe in alto e al loro posto la testa dell’utente. Sono solo due degli innumerevoli esempi che si possono svolgere con questo attrezzo. Le possibilità sono infinite, così come gli esercizi. Si possono seguire diversi piani di allenamento, tutti spiegati nei minimi dettagli attraverso video esplicativi sul pc.

Miglior attrezzo per addominali

Andiamo ora a descrivere i migliori modelli che abbiamo scelto per la nostra consueta rassegna, con disponibilità immediata e acquistabili con un semplice clic. Questi tre sono i migliori attrezzi disponibili sul mercato, per eseguire degli addominali in modo corretto ed efficace.

1) Panca addominali JUFIT

Al primo posto abbiamo questo modello di un paio di bande di resistenza e di un estensore a molla per incrementare la forza. Puoi aumentare l’intensità dei tuoi esercizi singolarmente, grazie alla regolazione in altezza a 5 livelli. E’ uno strumento realizzato in robusto acciaio tubolare, con schiuma di altà qualità per l’imbottitura. Essendo dotato di una elevata capacità di carico, di ben 120 kg, permette di eseguire esercizi con manubri e bilanciere.

2) Panca addominali Tomasa Back Trainer

Al secondo posto invece, abbiamo deciso di includere questo modello dotato di un poggiapiedi e schienale regolabile per la giusta altezza. Ha inoltre, dei piedini antiscivolo, impugnatura a zigrinatura per un buon supporto. E’ possibile inoltre regolare l’angolo del panco per aumentare o diminuire l’intensità dell’allenamento. Ha un ottimo design, pieghevole, per risparmiare lo spazio di stoccaggio quando non è in uso. Le possibilità di esercizio sono numerose, come ad esempio, quelle per le spalle, le braccia, l’addome e il petto.

3) Panca addominali Sportstech BT300

E’ una panca dotata di supporto per le ginocchia regolabile per allenare i muscoli addominali laterali. Può permettere di allenare tutti i muscoli in un unico allenamento. Sistema a doppia rotaia con seggiolino per supporto delle ginocchia scorrevole e silenzioso. Oltre 25 livelli di regolazione del peso per gli esercizi più difficili. Display informativo compatto, occupa poco spazio con il comodo sistema pieghevole.

[amazon_textlink asin=’B06XYRPD3Y’ text=’Sportstech BT300′ template=’ProductLink’ store=’notizie.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7a45be8a-3da1-11e8-9465-75412127e3b8′]

Stepper

Lo Stepper è un attrezzo poco conosciuto, ma permette di fornire un ottimo allenamento. Vanta numerose potenzialità ed è in grado di tonificare svariate aree del corpo. Viene utilizzato all’interno di palestre, ma anche di abitazioni private. E’ facile il suo utilizzo, essendo inoltre poco ingombrante. E’ uno strumento che prevede due pedali ben distinti, che dovranno essere spinti in su e in giù dai piedi di una persona. Questo movimento serve a simulare il processo di salita su di una scala. servono per rassodare quei punti critici come glutei e cosce. E’ questo l’obiettivo di questo strumento.