×

Giancarlo Giorgetti svela piano leghista: “Draghi premier? Perché no?”

Condividi su Facebook

Sulla proposta di candidatura a premier di Mario Draghi si è espresso anche Giancarlo Giorgetti che non esclude l'ipotesi lanciata da Salvini.

giancarlo giorgetti
giancarlo giorgetti

Giancarlo Giorgetti, il numero due della Lega, torna sulla proposta di Matteo Salvini di candidare Mario Draghi a premier e prende posizione affermando: “Perchè no?”. Quello che aggiunge in seguito, però, è ancora più sconvolgente: “Si possono fare assieme le cose urgenti, perché non si governa sulle macerie“. Insomma, la spinta del Carroccio alla candidatura dell’ex Presidente della Bce va avanti, nonostante lui stesso abbia allontanato ogni ipotesi di candidatura alla presidenza del Consiglio. Il piano dei leghisti è già pronto.


Giancarlo Giorgetti su Draghi premier

Matteo Salvini, Mario Draghi e Giancarlo Giorgetti tutti insieme ma senza Giuseppe Conte: al suo posto, infatti, ci sarebbe l’ex governatore della Bce. Sulla proposta di candidatura a premier di Mario Draghi si è espresso anche Giancarlo Giorgetti che non esclude l’ipotesi lanciata da Salvini.

Inoltre, “credo che un governo del genere dovrebbe riflettere il sentimento che c’è nel Paese – ha poi aggiunto -, quindi nei gruppi presenti in Parlamento. Tutti, da LeU a FdI”. Un terzo governo guidato da Conte, prosegue il leghista, “sarebbe difficile spiegarlo agli italiani”. “Mi sembra che le personalità non manchino”.

Una delle prime mosse da inserire nel piano dei leghista è sicuramente la discussione sulla nuova legge elettorale. “Noi auspichiamo da sempre un sistema maggioritario – ha spiegato ancora Giorgetti, ma – la maggioranza ci ha prospettato invece due soluzioni: o il proporzionale puro o il sistema spagnolo, che è un proporzionale un po’ corretto in senso maggioritario”. Tuttavia, conclude, “per noi non è l’ideale né l’uno né l’altro, ma possiamo convergere sul sistema spagnolo che almeno un minimo di premio di maggioranza lo dà”.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche