Lecce. Ultima tappa del tour. Le luci ancora calde, il pubblico in piedi. Alessandra Amoroso saluta, ringrazia, forse pensa che sia davvero finita. E invece no.
Sul palco di Lecce la proposta di matrimonio af Alessandra Amoroso che nessuno dimenticherà
Dal lato del palco arriva Valerio Pastore, il compagno di una vita quotidiana più intima che il pubblico non vede mai.
In mano un mazzo di fiori. Un gesto tenero, quasi normale.
Ma poi succede. Si inginocchia. Un anello stretto tra le dita. La folla trattiene il fiato e poi esplode. Urla, applausi, telefoni che corrono a registrare. Alessandra resta immobile per un attimo, gli occhi lucidi. “Ma sei impazzito?”, riesce a dire. La voce incrinata. E in un secondo, l’abbraccio. Il bacio. Le lacrime. La proposta di matrimonio ad Alessandra Amoroso, un dolce momento.
Pastore le infila l’anello al dito. I fan sono in delirio. Lei sorride, ma sembra ancora non crederci del tutto. Non era una scena provata, non c’era copione. C’era solo la vita, che a volte sceglie il momento perfetto per sorprendere.
Sul palco e in dolce attesa, Alessandra Amoroso e la proposta matrimonio più dolce
Non era solo la fine di un tour. Era anche la fine di un’estate che Alessandra Amoroso ha vissuto con una compagna silenziosa: la gravidanza. Penelope, la bimba che nascerà tra poche settimane, è stata presente in ogni tappa. Sempre lì, dietro al microfono, nei respiri più attenti, negli acuti scelti con cura per non forzare.
Lo scorso luglio Alessandra aveva raccontato di essere all’ottavo mese. E che il 9 settembre sarebbe stata la data cerchiata in rosso. “Non c’è ancora, ma in realtà c’è” aveva detto. E mentre i chilometri del tour si accumulavano, lei stringeva i denti e sorrideva al pubblico.
A Lecce, Valerio era lì per la chiusura, come sempre. Ma stavolta aveva un piano. Un gesto che, in qualche modo, intrecciava tre storie: la musica, l’amore e la nuova vita che sta per arrivare. La proposta di matrimonio ad Alessandra Amoroso non è stata solo una domanda. È stata una promessa davanti a migliaia di persone, e anche davanti a quella piccola che, tra poco, aprirà gli occhi.
E forse è proprio questo il dettaglio più forte: Alessandra, sul palco, con una mano stretta a quella di Valerio e l’altra a proteggere Penelope. In mezzo, un anello.