×

Quali sono le cause di un basso livello di potassio?

Il potassio è un minerale di cui il tuo corpo ha bisogno per la contrazione dei muscoli, il battito del cuore e la regolazione della pressione sanguigna. I reni controllano il livello, eliminando l’eccesso di potassio attraverso le urine. Ci sono una serie di motivi per il potassio basso, che si chiama ipopotassiemia. I sintomi includono affaticamento, debolezza, spasmi muscolari e crampi, costipazione e battito cardiaco irregolare. Un livello estremamente basso di potassio è una condizione grave, che richiede potassio per via endovenosa, che deve essere fatto durante il monitoraggio del cuore.

Malattie renali
Se la vostra funzione renale è compromessa, può causare potassio basso. I problemi comprendono l’insufficienza renale cronica o acuta, una carenza di magnesio o leucemia.

Vomito e diarrea grave
Si può perdere potassio attraverso il vostro stomaco o nell’intestino se hai una malattia che causa vomito e diarrea. Inoltre, usare i lassativi troppo spesso può portare a basso contenuto di potassio.

Farmaci
Alcuni farmaci possono causare la perdita di potassio, come i diuretici, che rimuovono l’acqua in eccesso dal corpo. Farmaci per l’asma e l’enfisema, o aminoglicosidi, che sono una classe di antibiotici, possono anche causare potassio basso.

Stato metabolico
Quando il potassio è spostato attraverso le tue cellule, la concentrazione di potassio nel sangue è bassa.

Ciò può essere causato da uso di insulina, oppure può derivare da alcalosi, che è un livello di pH che è troppo alcalino.

Disturbi
Non mangiare correttamente può causare potassio basso. Patologie gravi come l’anoressia o la bulimia possono avere questo effetto sul livello di potassio.

Avvertimento
Se si verificano sintomi di potassio, si deve consultare il medico il più presto possibile, perché bassi livelli di potassio potrebbero portare ad una situazione pericolosa per la vita.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche