Sangue mestruale: cosa significa nei sogni - Notizie.it
Sangue mestruale: cosa significa nei sogni
Donna

Sangue mestruale: cosa significa nei sogni

sangue mestruale

Le mestruazioni scandiscono la vita di ogni donna decretando il momento in cui inizia la pubertà fino alle porte della menopausa. Le mestruazioni rappresentano uno sgradevole appuntamento mensile per ogni donna, almeno fino agli anni prossimi alla menopausa in cui la frequenza e il flusso delle mestruazioni diminuiscono per poi scomparire del tutto. Non è piacevole viverle ogni mese e sognarle è ancor meno piacevole. A molte donne capita infatti di sognare il sangue mestruale in diverse e molteplici situazioni. In base al contesto e a come le mestruazioni si presentano in sogno, cambia il significato a loro attribuito. L’interpretazione dei sogni infatti offre significati discordanti in quanto devono essere analizzati in base al contesto e alle vicissitudini della vita quotidiana. Il sangue mestruale può essere sintomo di debolezza fisica o, al contrario, di benessere spirituale. Se associato a eventi o situazioni spiacevoli e imbarazzanti, il sangue mestruale assume il significato di specchio del proprio stato d’animo.

È bene iniziare dal significato più comune. Sognare il sangue mestruale simboleggia fertilità ed energia femminile, dando al sogno un significato che trasmette positività. Ma i casi sono tanto vari quanto i significati.

Sangue mestruale: significato nei sogni

La prima differenza quando si sogna il sangue mestruale è data dal fattore tempo. Se si sognano mestruazioni in arrivo assume un significato positivo perché sono sintomo di novità all’orizzonte o di rinnovata energia vitale. Se si sogna già di averle è indubbio che qualcosa di nuovo è in attesa, anche semplici piccole novità quotidiane. Se invece in sogno le mestruazioni arrivano in anticipo, questo può essere specchio di ansie e paure. Se si è convinte di avere qualche disturbo riguardo al flusso del ciclo, ecco che questo particolare sogno materializza le proprie paure. Se nei sogni il sangue mestruale è abbondante, i significati possono essere due: nel caso in cui il flusso non sia emorragico, le mestruazioni indicano grande carica vitale ed energia che fluisce positivamente, se al contrario, in sogno si hanno mestruazioni emorragiche, significa che si stanno disperdendo energie o che nel proprio io sta avvenendo uno svuotamento.

Altri due casi di sangue mestruale in sogno possono essere rappresentati da una gravidanza e da macchie scure. Se durante una gravidanza in corso si sogna di avere il ciclo, è possibile interpretare il sogno come la paura di perdere il bambino o che si possano verificare complicazioni durante il parto. Il secondo caso, più che mestruazioni, riguarda macchie scure o flusso di sangue diverso dal solito. Se appaiono in sogno queste situazioni, potrebbe indicare che c’è qualcosa che non va con la propria salute. Lo stesso, la stanchezza o altri fattori possono rendere vulnerabili il corpo e arrecare preoccupazioni. In questo caso è bene cercare di rilassarsi e dedicarsi a se stesse.

1 Commento su Sangue mestruale: cosa significa nei sogni

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche