Specie di uccelli che nidificano a terra
Specie di uccelli che nidificano a terra
Animali

Specie di uccelli che nidificano a terra

uccelli che nidificano a terra

Non tutti gli uccelli sono soliti fare il nido a qualche metro d'altezza, alcune specie, infatti, nidificano a terra. Ecco quali sono.

Secondo la tradizionale visione del mondo animale, quando si pensa a un nido, si pensa soprattutto a un mucchio di terra e paglia incastrato tra i rami. L’altezza, insomma, è la caratteristica che pensiamo debba avere un luogo per essere scelto da un uccello che vuole nidificare. In realtà, non è così. Esistono anche specie di uccelli che fanno il nido a terra. Sono quelle che imparano a camminare prima di imparare a volare, e che si sono adattate al livello del suolo grazie alle loro capacità di sopravvivenza. Tuttavia, gli uccelli che nidificano a terra hanno più predatori naturali, proprio per la maggiore raggiungibilità. Scopriamo quali sono, quindi, queste specie.

Uccelli che nidificano a terra

Le specie di uccelli sono moltissime e hanno caratteristiche anche molto diverse tra loro. Andiamo a scoprire quali di queste specie hanno la caratteristica di nidificare a terra.

Corriere vocifero

Il corriere vocifero appartiene alla famiglia degli uccelli marini.

I nidi di questi uccelli si trovano sulla ghiaia e sono talvolta composti da bastoncini e detriti. Le uova cadono proprio nelle scanalature della ghiaia, dove si mimetizzano tra le rocce che li circondano. Si tratta di un adattamento di sopravvivenza che permette loro di nascondersi dai predatori che, in questo modo, non possono individuare le uova da lontano. I nidi di terra dei corrieri vociferi sono tipicamente fra i 7 e i 10 centimetri di diametro.

Piovanello pettorale

Tra gli uccelli che nidificano a terra c’è anche il piovanello pettorale, un altro uccello marino. Costruisce il suo nido nella tundra, alla luce del sole. Il piovanello fa il suo nido con materiali erbosi per mimetizzarlo. I piovanelli pettorali cercano materiali per i nidi che forniscano calore termico quando bagnati, dato che vivono in condizioni di umidità. Il calore all’interno del nido aiuta le uova a schiudersi e mantiene al caldo gli uccellini appena nati.

Colino della Virginia del Nord

Il colino della Virginia del Nord è un uccello che vive nella parte orientale degli Stati Uniti.

Per nidificare, crea degli incavi nella terra e li ricopre di vegetazione per creare una cupola. La cupola protegge le uova e le tiene nascoste e al riparo da occhi indiscreti. L’ambiente erboso e pieno di arbusti con cui sono costruiti i nidi aiuta anche a renderli poco appariscenti. La femmina depone circa un uovo al giorno all’interno del nido.

Colomba comune del suolo

La colomba comune del suolo, la colomba più piccola, è un altro degli uccelli che nidificano a terra. Questi colombi costruiscono i loro nidi con erba, erbacce, fibre e aghi di pino, facendo leggere depressioni nel terreno per tenere le loro uova. I nidi non sono folti o densi come quelli di altri uccelli che nidificano a terra.

Quaglia della California

La quaglia della California è un uccello che nidifica sotto i cespugli o accanto a tronchi che possono fornire copertura. Costruisce il suo nido in incavi poco profondi del terreno e lo fodera con foglie ed erba.

Dal momento che le uova di questa quaglia sono di colore bianco o color crema, l’uccello ha bisogno di erba ed arbusti come protezione dai predatori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche