×

Terremoto in Perù, scossa di terremoto di magnitudo 7.5: diversi edifici distrutti

I sismologi hanno registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.5 in Perù: diversi i danni provocati dal sisma.

terremoto perù

Paura in Peù, dove nella giornata di domenica 27 novembre 2021 si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 7.5. L’epicentro dell’evento simico è stato localizzato a 42 km da Barranca. Per il momento non è stata emessa alcuna allerta tsunami.

Terremoto in Perù

Il sommovimento ha avuto luogo alle 05:52 del mattino ora locale (11:52 ora italiana) a 98 chilometri a est di Santa María de Nieva a Condorcanqui. Nonostante l’elevata profondità (131 chilometri secondo l’Istituto Geofisico locale e 109 secondo i dati dell’INGV), la forte intensità ha causato danni a diversi edifici che, come si evince da alcune foto condivise sui social network, sono andati completamente distrutti.

Già intorno all’1:32. era stata avvertito un altro terremoto con epicentro nell’Oceano Pacifico a 44 chilometri a ovest di Callao, la città portuale vicino a Lima. Molti abitanti di quest’ultima città hanno lasciato le loro case al mattino presto.

Terremoto in Perù: avvertito anche in Colombia

Il sisma più forte, quello avvenuto quatto ore dopo, è stato avvertito anche in Colombia nei dipartimenti di Nariño, Huila, Putumayo, Caquetá, Cauca, Cundinamarca, Quindío, Tolima, Valle Del Cauca, Amazonas, Risaralda, Meta, Antioquia, Guaviare, Boyacá, Caldas e Norte de Santander e persino a Bogotá.

Contents.media
Ultima ora