×

Tipi di cancro alla lingua

default featured image 3 1200x900 768x576

Il cancro alla lingua è una forma di cancro orale e può colpire qualsiasi parte della lingua. Il cancro orale è un tipo di carcinoma a cellule squamose. Il cancro nei primi due terzi della lingua è considerato il cancro della cavità orale e cancro sul retro su un terzo della lingua è considerato un cancro alla gola.

types tongue cancer 800x800 150x150
Sintomi
Una piccola protuberanza indolore sulla lingua è di solito il primo segno del cancro alla lingua. Può diventare dolorosa e cambiare colore come il cancro peggiora. Un gusto strano in bocca e difficoltà a parlare o deglutire possono essere i segni di cancro alla lingua.

Fattori di rischio
Gli uomini hanno più probabilità rispetto alle donne di sviluppare il cancro alla lingua. Consumatori di tabacco, tra i fumatori di sigarette o di persone che fanno uso di tabacco da masticare, hanno un rischio maggiore di sviluppare cancro alla lingua. L’uso frequente di alcool e scarsa igiene orale possono anche essere fattori per lo sviluppo di cancro alla lingua.

Diagnosi
Una biopsia della protuberanza, piaga o lesione in bocca può confermare se si tratta di cancro orale.

Trattamenti
Se il tumore è piccolo, può essere rimosso chirurgicamente. Se è troppo grande per rimuovere o se si è diffuso ad altre parti del viso e del collo, la chemioterapia o radioterapia possono essere consigliabili in sostituzione o in aggiunta alla chirurgia.

Complicazioni
Il cancro alla lingua può rendere difficile parlare o inghiottire, a seconda di dove il tumore si trova. Se non trattato, il tumore può diffondersi ad altre parti del corpo e può portare alla morte.

Contents.media
Ultima ora