> > Aeroporto di Gatwick: come raggiungerlo di notte da Londra

Aeroporto di Gatwick: come raggiungerlo di notte da Londra

aeroporto londra

Per risparmiare sui voli da Londra-Gatwick si consiglia di scegliere degli orari notturni intanto l'aeroporto è facilmente raggiungibile.

Capita spesso di trovare un’offerta imperdibile per un volo internazionale e rendersi conto solo dopo che l’orario è scomodissimo. Cosa fare se da Londra si deve raggiungere l’aeroporto di Gatwick di notte? In questo articolo verranno descritte tutte le opzioni a disposizione, perché ci sono diverse soluzioni e non bisogna affatto disperare.

L’aeroporto di Londra-Gatwick

Innanzitutto, bisogna precisare che Gatwick (London LGW) è il secondo aeroporto del Regno Unito dopo Heathrow per numero di linee ed importanza ed il sesto nel mondo per traffico aereo. È situato a circa 45km a sud del capoluogo britannico e dispone del terminal Nord e del terminal Sud. Ogni anno, vede transitare circa 30 milioni di passeggeri, tanti dei quali arrivano come turisti, per visitare la splendida Londra. Per dare idea della sua importanza bisogna infine considerare che è sede di circa 80 compagnie aeree ed è in grado di coprire 200 destinazioni sul globo terrestre.

Come abbiamo appena accennato, essendo il punto nevralgico di arrivo e partenza per molte rotte nazionali ed internazionali, risulta necessariamente ben collegato al centro cittadino. I modi per raggiungerlo sono numerosi e rapidi, attraverso mezzi pubblici, taxi e servizi di transfer privati.

Raggiungere l’aeroporto Gatwick di notte: treno

Il mezzo più indicato per la sua velocità è sicuramente il treno. La linea preferenziale è la Gatwick Express e parte dal capolinea Victoria Station, ogni 15 minuti fino a mezzanotte, per poi riprendere alle 5 di mattina. Il viaggio dura circa mezz’ora, ma per chi ha degli spostamenti da fare proprio durante le cinque ore di pausa del servizio, questa non è la soluzione più opportuna. Qualora invece fosse la prescelta, conviene sicuramente prenotare i biglietti online, questo permette di risparmiare tempo alle macchinette e denaro. Se si acquista il biglietto di andata e ritorno insieme, vi sono ulteriori agevolazioni tariffarie.

Una alternativa altrettanto comoda ed anche più economica è la Southern Railway che viaggia no-stop di giorno e di notte, seguendo esattamente lo stesso percorso della Gatwick Express. Parte dunque sempre dal capolinea Victoria Station e raggiunge, facendo 4 fermate intermedie, l’aeroporto in circa 45 minuti. La stazione di Victoria, a volte chiamata London Victoria, dopo Waterloo, è la più trafficata della città. È divisa in due, la parte est e la parte ovest. La prima riguarda i binari dal 1 all’8 e tratta i treni diretti nel Kent, mentre la seconda si occupa dei treni che si dirigono a Brighton, Worthing e Gatwick appunto.

Raggiungere l’aeroporto Gatwick di notte: autobus

Anche l’autobus si presenta come una soluzione valutabile. La National Express è la compagnia più famosa ed effettua partenze dal centro cittadino ogni mezzora, anche di notte. Il viaggio è molto economico bensì notevolmente più lungo, dura infatti circa 85 minuti. È necessario precisare che la partenza degli autobus avviene da Victoria Coach Station, a dieci minuti di camminata dalla stazione della metro. È collocata infatti all’incrocio tra Buckingham Palace Road e Elizabeth Street.

Se si preferisce la comodità e la riservatezza, soprattutto data l’ora notturna, il taxi è la soluzione migliore, ma di certo non la più economica. D’altra parte, il celebre black-cab londinese va provato almeno una volta nella vita, essendo uno dei più famosi simboli di Londra. I taxi si possono fermare direttamente in strada, facendo segno con il braccio, basta accertarsi che la scritta sopra la vettura sia accesa, questo indica che è disponibile per prendere in carico una nuova corsa. Alcuni alberghi offrono un servizio di navetta e in alternativa si può optare per Uber, specialmente se si viaggia in gruppo.I voli notturni dunque non sono affatto da temere, raggiungere Gatwick da Londra di notte si può, grazie alla proverbiale efficienza britannica che offre numerose e comode alternative per tutte le esigenze e soprattutto per tutte le tasche.