> > Weekend low cost in Italia e all'estero: i consigli utili

Weekend low cost in Italia e all'estero: i consigli utili

viaggio weekend italia ed estero

Non preoccupatevi se i vostri risparmi vi costringono a casa, coi nostri consigli riuscirete a farvi un week-end low cost ovunque vogliate.

Dopo una settimana di lavoro, scadenze, traffico e stress, l’unica cosa che si vorrebbe fare sarebbe scappare in una destinazione qualsiasi per allontanarsi anche solo per un giorno dalla routine quotidiana. E se vi steste preoccupando per l’aspetto economico, non disperate. Un weekend di fuga non deve necessariamente essere troppo dispendioso. Vi basterà seguire i nostri consigli e il vostro diventerà un viaggio low cost da sogno.

Weekend low cost in Italia

Se volete passare un weekend lontano da casa senza necessariamente scavalcare i confini nazionali, il Bel Paese offre sicuramente molte valide alternative. Tra le molte cose che potremmo invidiare alle altre nazioni, il turismo non è senz’altro una di queste: mare, pianura, collina, montagna, città, campagna… in Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta sulle potenziali mete per un weekend low cost.

I trasporti

Al giorno d’oggi sono davvero tante le alternative se si vuole risparmiare per un viaggio. Innanzitutto, conviene sempre fare una ricerca sul web, per confrontare le varie offerte e scegliere in base alle nostre esigenze. Il treno è sicuramente la scelta più comoda, e se si prenota con largo anticipo si possono avere dei biglietti a prezzi stracciati.

Ovviamente, dipende tutto dalla meta. Se, per esempio, volete optare per un bel weekend in Sicilia e partite dal Nord Italia, la soluzione più conveniente è senza dubbio l’aereo. La seccatura del check-in si potrà evitare facendolo online, e i limiti di peso del bagaglio saranno minimi data la breve permanenza. Se avete la possibilità di prenotare in anticipo, il costo del volo sarà davvero irrisorio. In alternativa, se non vi pesa passare qualche ora in più sul pullman, vi sono varie compagnie di autobus low cost che offrono a prezzi bassissimi.

L’alloggio

Per quanto riguarda l’alloggio, da molti anni ormai si è diffusa l’abitudine di prediligere i bed & breakfast rispetto ai più dispendiosi hotel. Soprattutto quando in ogni caso in hotel la maggior parte degli ospiti sceglie di fare solo colazione come pasto. Per un weekend i b&b sono quindi la soluzione più comoda ed economica.

Certo, prevede solo la colazione, ma per il pranzo e la cena si potrà optare per una trattoria del posto, che permette di spendere poco e di assaggiare i piatti tipici in tutto il loro gusto originale. Molto più convenienti degli hotel sono anche gli appartamenti in affitto, dove avrete tutta la libertà di scegliere da voi se, cosa e quando mangiare.

La destinazione

Infine, se volete risparmiare dovrete considerare anche la destinazione. Ad un comodo ed immediato centro storico, sarà meglio preferire una posizione più scomoda ma che comunque comporti efficaci collegamenti di trasporto pubblico con il centro città.

Se invece preferite la tranquillità della provincia al caos della città, tra mare, montagna e campagna non dovrete far altro che scegliere: dalle langhe piemontesi alle masserie pugliesi, migliaia di strutture saranno più che liete di ospitarvi a prezzi vantaggiosi pur non rinunciando alla qualità del servizio.

Weekend low cost all’estero

Un weekend oltre confine, invece, richiede sicuramente un più ingente dispendio di denaro. Anche in questo caso vi sono tuttavia delle opzioni low cost per chi volesse risparmiare. Da anni, compagnie aeree low cost hanno riscosso un enorme successo e reso i viaggi in aereo più accessibili a tutti.

Soprattutto nei periodi di bassa stagione, si trovano dei biglietti a prezzi davvero bassi che permettono di raggiungere capitali come Londra, Berlino o Parigi. Se amate i lunghi viaggi in treno, potrete inoltre optare per un biglietto InterRail, dal prezzo inferiore a quello aereo ma dalle tempistiche più lunghe.

Anche negli altri stati, i bed & breakfast e gli appartamenti sono la soluzione più comoda ed economica. Vi sono, inoltre, degli ostelli di lusso pensati per le coppie o per chi comunque ci tenesse a un po’ di intimità. State però anche qui attenti alle destinazioni. Vale come sempre la regola “Più una località è celebre, più sarà cara”.