10 Agosto: San Lorenzo e il rito delle stelle cadenti

Attualità

10 Agosto: San Lorenzo e il rito delle stelle cadenti

Come ogni anno, tra due giorni, il 10 Agosto saremo tutti con il naso in su a guardar le stelle. Potremmo infatti ammirare lo spettacolo delle Perseidi, ed esprimere un desiderio al cadere di ciascuna stella cadente, con la speranza che possa avverarsi. Per il 10 Agosto, giorno in cui si festeggia San Lorenzo, sono previste in tutta Italia manifestazioni, feste e sagre legate alla tradizione delle stelle cadenti.

Meteo permettendo, Sabato 10 saranno in molti quelli che fuggiranno dalle afose città per raggiungere luoghi di campagna o al mare per poter godere al meglio lo spettacolo.

A parte qualche addensamento di nubi con probabilità di pioggia a Sud, sul resto dell’Italia non dovrebbero esserci problemi. L’astronoma Lina Tommasella, intervistata dal Corriere della Sera, ha spiegato che quest’anno sarà possibile vedere più di 100 stelle cadenti in un’ora, a causa dell’assenza di luna piena.

Non sarà necessario munirsi di strumenti come il cannocchiale o il binocolo, poiché le stelle saranno facilmente visibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...