10 anni di patente a punti COMMENTA  

10 anni di patente a punti COMMENTA  

Sono circa 85 milioni i punti complessivi tolti agli automobilisti in 10 anni di vita di questo sistema, iniziato nel luglio del 2003. Di questi, il 25% è stato tolto alle donne mentre la parte restante agli uomini, con la maggior parte ai ragazzi sotto i 20 anni, che sono pure penalizzati dal fatto che per quella fascia d’età i punti valgono doppio.

Leggi anche: In auto ricorda il seggiolino per i più piccoli


Il sistema è comunque discutibile in quanto va a penalizzare eccessivamente alcune categorie di persone, come ad esempio chi utilizza l’auto per svolgere il proprio lavoro (ad esempio rappresentanti, agenti, ma anche coloro i quali devono percorrere 50-60 km o più al giorno per recarsi sul luogo di lavoro). Inoltre quello che doveva essere un metodo “preventivo” o comunque un deterrente, in realtà si rivela un modo utile troppo spesso per far cassa, intensificando non tanto i controlli, come dovrebbe essere, ma gli appostamenti orientati a colpire chi magari in “buona fede” incappa negli strumenti elettronici di verifica.

Leggi anche: Sicurezza, a Milano taxi con telecamera


Sicuramente il sistema “spaventa” proprio per la rigidità delle contravvenzioni e delle penalizzazioni e in parte il lavoro da deterrente lo svolge egregiamente e i dati sembrano proprio parlare a favore del sistema, ma non dovrebbe mai mancare il buonsenso.


Leggi anche

sabbia-cinetica_dove-comprarla-e-composizione
Donna

Sabbia cinetica: dove comprarla e composizione

Uno dei giochi più di moda degli ultimi tempi, adorata dai bambini e dalle loro mamme: scopriamo di più sulla sabbia cinetica, anche come prepararla in casa Portare un po’ di spiaggia nella propria casa anche in inverno o in montagna: un sogno soprattutto per i bambini più piccoli, ai quali fare il bagno in mare interessa decisamente meno che poter pasticciare con la sabbia, usando secchiello, palette, formine. Un castello con delle belle torri merlate, ma anche un pesciolino, una stella marina o un bel granchietto che appaiono davanti a loro e possono essere distrutti e ricostruiti infinite volte, conservano Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*