> > 10 novembre: Vanessa Ferrari compie 26 anni

10 novembre: Vanessa Ferrari compie 26 anni

vanessa ferrari1

Buon compleanno alla ginnasta Vanessa Ferrari, che oggi, 10 novembre, compie 26 anni. E’ nata da padre italiano e madre bulgara il 10 novembre del 1990 nel paese di Orzinuovi, in provincia di Brescia, ed è stata la prima atleta italiana a conquistare una medaglia d'oro ai Campionati mondiali ...

Buon compleanno alla ginnasta Vanessa Ferrari, che oggi, 10 novembre, compie 26 anni. E’ nata da padre italiano e madre bulgara il 10 novembre del 1990 nel paese di Orzinuovi, in provincia di Brescia, ed è stata la prima atleta italiana a conquistare una medaglia d’oro ai Campionati mondiali di ginnastica artistica il 16 ottobre 2006, poco più di dieci anni fa.

Per questa storica vittoria, ottenuta a soli 16 anni, Vanessa ha ricevuto il Collare d’oro, speciale riconoscimento conferito dal CONI, e l’anno successivo è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Emerito Giorgio Napolitano. Vanessa Ferrari è stata anche la prima – e unica fino al 2014 – nel nostro Paese, ad eseguire lo Tsukahara avvitato “Silivas”, termine tecnico con cui si intende un doppio salto all’indietro con doppio avvitamento.

Ha partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi – a Pechino nel 2008, a Londra nel 2012 e a Rio de Janeiro quest’anno – e dal 2004, cominciando dalla categoria juniores, ha gareggiato in numerose edizioni dei campionati mondiali ed europei di ginnastica, conquistando in tutto cinque medaglie mondiali e dieci medaglie europee.

Nel 2005, ai Giochi del Mediterraneo, ha vinto l’oro in tutte le specialità di ginnastica artistica, a parte un argento alle parallele asimmetriche; dopo l’edizione del 2013, in cui ha vinto otto medaglie, Vanessa Ferrari è diventata l’atleta italiana più vincente nella storia di questa gara.

A livello nazionale ha detenuto ben ventidue titoli – sette nel concorso generale – nei Campionati Assoluti, di cui il primo nel 2004, e si è aggiudicata undici scudetti con la squadra bresciana Brixia nell’ambito del Campionato di Serie A1.

Il 16 agosto 2016 si è classificata quarta nella finale del corpo libero alle Olimpiadi di Rio 2016 ottenendo un punteggio di 14.766. Il resto si può trovare scritto nella sua prima biografia, Effetto farfalla – Vanessa è soprannominata tra l’altro “la farfalla di Orzinuovi” -, uscita nel 2015.